Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Thiene: confermato per altri 3 anni il Distretto del Commercio

La Regione conferma il Distretto del Commercio Thienese: una delle principali strategie per il rilancio e lo sviluppo del settore commercio in ambito urbano.

Il sindaco di Thiene, Giampi Michelusi
A fine febbraio scorso, la Regione ha dato un chiaro segnale di fiducia al Comune di Thiene, comunicando ufficialmente il rinnovo per un altro triennio del Distretto del Commercio thienese. Questa decisione riafferma l'importanza e l'efficacia di un modello distrettuale che ha dimostrato di essere una delle principali strategie per il rilancio e lo sviluppo del settore commerciale in ambito urbano.

Il Distretto

Il Distretto del Commercio thienese, istituito con delibera di Giunta Regionale n. 237 il 6 marzo 2018, ha visto la luce nel 2019 ed è stato poi rinnovato nel 2021, sempre per un ulteriore triennio. Il Comune di Thiene, soggetto che ha partecipato al bando regionale, ha ricevuto finora fondi per una somma complessiva di 250mila euro che ha reinvestito sul territorio tramite i progetti propri e quelli delle realtà partners. «L’Amministrazione Comunale continua a svolgere con convinzione e impegno un ruolo di coordinamento strategico e di stimolo per dare impulso al Commercio cittadino, mettendo in campo progettualità, dialogo ed energie - dichiara il sindaco Giampi Michelusi -. Ringrazio i partners, sia pubblici che privati, che collaborano con noi nel Distretto e che hanno dimostrato negli anni sensibilità e sintonia nella visione d’insieme strategica, augurando a tutti buon lavoro per l’intensa attività che ci attende. Un grazie alla Regione per essere al nostro fianco in un processo di salvaguardia del commercio dei centri storici che richiede un forte impegno da parte delle istituzioni per le forti implicazioni economiche, sociali e culturali legate alle dinamiche dei centri cittadini». «Il modello distrettuale - è scritto nella comunicazione pervenuta al Comune dall’assessore regionale Roberto Marcato - costituisce una delle principali strategie per il rilancio e lo sviluppo del settore commercio in ambito urbano, grazie soprattutto all’intensificarsi del dialogo tra Comuni ed il tessuto economico locale, costituito dalle imprese e dalle organizzazioni di categoria del mondo produttivo, con la condivisa finalità di rivitalizzare i centri urbani, rendendoli presidi di sicurezza».

Le condizioni fondamentali

Tra i requisiti essenziali per ottenere la qualifica regionale includono la presenza di un'offerta commerciale e di servizi riconoscibile, una chiara vocazione commerciale, l'identificazione di polarità urbane caratterizzate da un'offerta integrata, e la presenza di una governance di distretto capace di concretizzarsi in un partenariato stabile, in grado di  allargarsi alle reti di impresa e di coinvolgere soggetti attivi nei settori dei servizi. Riccardo Magagna
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione