Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ambiente

Granchio blu: Caterino nominato commissario straordinario

Il Prefetto di Rovigo è chiamato a gestire l’emergenza

Granchio blu: Caterino nominato commissario straordinario

Un esemplare di granchio blu, foto di James St. John

Il Ministro Lollobrigida ha scelto Enrico Caterino, Prefetto di Rovigo, per dirigere la task force incaricata di gestire l’emergenza granchio blu. Alla nomina, avvenuta questa mattina, sono seguiti gli auguri del Presidente della regione Veneto Luca Zaia e di Cristiano Corazzari, assessore regionale alla Pesca.

Il Governatore ha dichiarato: “Desidero esprimere i miei auguri di buon lavoro a Enrico Caterino. La sua nomina rappresenta un passo importante nella gestione di questa emergenza che sta interessando il nostro territorio e le nostre attività di pesca. È necessario affrontare con forza il fenomeno del granchio blu. Le istituzioni a tutti i livelli devono collaborare strettamente, coordinando interventi mirati per la gestione e il contenimento. In questo contesto è fondamentale prevedere misure concrete che includano la raccolta sistematica dei granchi blu, lo sviluppo di tecniche innovative per il loro controllo, e il monitoraggio costante delle aree più colpite. Inoltre, è necessario garantire un sostegno deciso alle imprese della pesca, fornendo strumenti finanziari adeguati e supporto logistico per affrontare le difficoltà causate dalla presenza di questa specie infestante”.

Anche l’Assessore ha espresso il suo sostegno: “Porgo gli auguri di buon lavoro a Enrico Caterino, già Prefetto di Rovigo, per la nomina a commissario straordinario al granchio blu. Da parte della Regione ci sarà la massima collaborazione per sostenere un settore, quello della pesca e acquacoltura, che è un’eccellenza del territorio regionale. L’amministrazione regionale è impegnata al fianco di pescatori e produttori nella lotta al granchio blu fin dallo scoppio dell’emergenza. Ora è necessario uno sforzo ulteriore e l’arrivo oggi di questa attesa nomina va in questa direzione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione