È ufficiale: Bibione si unisce alla rete di località turistiche servite dai bus elettrici di ATVO. Da oggi, i nuovi mezzi elettrici sono operativi anche nella spiaggia di San Michele al Tagliamento, ampliando così il servizio urbano che ATVO aveva già avviato nella regione.Questi autobus, acquisiti e messi in servizio alla fine del 2023 per il trasporto urbano a San Donà di Piave, sono ora parte integrante della flotta che gestisce i trasferimenti interni nelle varie località turistiche del Veneto Orientale. Il progetto, che aveva preso il via da Caorle, ha visto successivamente l'espansione a Jesolo e Cavallino-Treporti, e ora arriva a Bibione, completando così il servizio lungo tutta la costa.
“Eraclea Mare sarà inclusa nel servizio dei bus elettrici quando estenderemo le linee alle aree extra-urbane,” ha dichiarato Stefano Cerchier, Direttore di ATVO.
Fabio Turchetto, Presidente di ATVO, ha sottolineato l’importanza di questo passo: “Servire tutte le località turistiche della nostra costa con bus elettrici è un impegno che avevamo preso e che stiamo mantenendo. È un altro passo verso la sostenibilità ambientale, un valore fondamentale per ATVO e per la Città Metropolitana di Venezia.”
Paolino D’Anna, Consigliere Metropolitano Delegato alla Mobilità, ha aggiunto: “Puntiamo a estendere il servizio con bus 100% elettrici in tutta l’area della Città Metropolitana. Questo rappresenta un orgoglio e un impegno continuo per il nostro territorio.”
Attualmente, ATVO dispone di una flotta di 15 autobus completamente elettrici, che offrono numerosi vantaggi: zero emissioni di CO2, ridotto inquinamento acustico e la capacità di percorrere fino a quasi 500 chilometri con una singola carica. I mezzi sono equipaggiati con sistemi di sicurezza avanzati e impianti antincendio all’avanguardia, e possono trasportare fino a 85 passeggeri (28 posti a sedere).