Scopri tutti gli eventi
Sostenibilità
21.08.2024 - 11:59
Verona si prepara ad accogliere un evento di grande portata: il raduno nazionale delle comunità di capi scout dell'Agesci, l'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, che quest'anno celebra il suo 50° anniversario. Da mercoledì a domenica, la città vedrà la partecipazione di circa 20 mila educatori provenienti da tutta Italia, pronti a fare base nella zona del Pestrino. Un evento che non solo celebra l'importanza dell'educazione scout, ma che pone anche un forte accento sulla sostenibilità ambientale grazie alla collaborazione con Amia, la partecipata comunale responsabile della gestione dei rifiuti.
UN'ORGANIZZAZIONE METICOLOSA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
I primi 300 scout sono già arrivati, mentre il grosso del contingente, oltre 18 mila persone, giungerà giovedì. Per gestire l'enorme quantità di rifiuti che un evento di tali dimensioni inevitabilmente produce, Amia ha predisposto un piano operativo dettagliato. Nei mesi scorsi, i referenti locali di Agesci e l'azienda hanno lavorato fianco a fianco per organizzare un sistema di raccolta differenziata efficiente. Sono stati posizionati otto postazioni da mille litri per carta, plastica, vetro e secco, oltre a dieci cassonetti da 660 litri per la plastica e venti bidoni da 240 litri per carta, secco, plastica e umido.
LA SINERGIA TRA AMIA E AGESCI
Il presidente di Amia, Roberto Bechis, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione. Inoltre, martedì pomeriggio, Bechis ha partecipato all'ultimo sopralluogo operativo nelle zone del raduno insieme agli assessori Jacopo Buffolo e Stefania Zivelonghi, al comandante della polizia locale Luigi Altamura e ai referenti di Comune, Protezione Civile, Suem 118, Vigili del Fuoco, Agesci e tutti gli organizzatori.
UN IMPEGNO CONCRETO PER L'AMBIENTE
Il motto scout "prova a lasciare il mondo un po' meglio di come lo hai trovato" trova una concreta applicazione in questo raduno. Una delegazione di guide si mobiliterà infatti sul territorio per partecipare a 12 eventi plasticfree, organizzati in collaborazione con Amia e Cittadinanzattiva Verona Ripuliamoci. Questi eventi, che coinvolgeranno ciascuno 200 scout per un totale di 1200 persone, si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato e interesseranno diverse aree della città, tra cui la città antica e i quartieri di Borgo Trieste, Borgo Roma, Porta Vescovo e Porto San Pancrazio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516