Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Verde pubblico

Torna la magnolia in Piazzale Cialdini: un simbolo di rinascita per Mestre

Il giardinetto di Piazzale Cialdini rinasce con una nuova magnolia grandiflora, dopo il crollo del predecessore pochi giorni fa

Torna la Magnolia in Piazzale Cialdini: Un Simbolo di Rinascita per Mestre

Magnolia Grandiflora in fiore, foto di Berthold Werner via Wikipedia

Nel cuore di Mestre, in Piazzale Cialdini, è tornata a fiorire una nuova magnolia grandiflora. La mattina di giovedì 5 settembre, un imponente esemplare di magnolia è stato piantato in sostituzione di quello collassato pochi giorni prima, probabilmente a causa del calore estivo e dell'età avanzata. Questo intervento rappresenta un atto di cura verso l'ambiente urbano, ma anche un gesto di attenzione verso i cittadini che avevano espresso il loro dispiacere per la perdita dell'albero storico.

Il giardinetto di Piazzale Cialdini, situato all'incrocio con via San Pio X, è stato oggetto di un progetto di riqualificazione tre anni fa. Questo spazio verde, rinnovato con l'intento di offrire un'oasi di tranquillità nel centro cittadino, ha visto ora il ritorno di una magnolia grandiflora "Gallisoniensis". Questa varietà, selezionata in Francia dal barone de la Galissonière, è nota per la sua imponenza e la chioma fitta e conica, con rami che partono già da terra. Il nuovo albero, alto otto metri e mezzo, sarà un appariscente punto di riferimento visivo per la comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione