Scopri tutti gli eventi
Meteo
06.09.2024 - 18:28
La Marmolada, la regina delle Dolomiti, ha finalmente ritrovato il suo manto bianco. Dopo sessanta giorni di temperature sopra lo zero, la neve è tornata a imbiancare la vetta, regalando un'immagine tanto attesa quanto sperata. Venerdì 6 settembre, la cima della Marmolada si è risvegliata sotto una coltre di neve fresca, ponendo fine alle preoccupazioni di albergatori e turisti.
L'estate appena trascorsa è stata caratterizzata da un caldo anomalo che ha interessato anche le altitudini più elevate. La Marmolada, con i suoi 3.343 metri di altitudine, non è stata risparmiata. Per due mesi consecutivi, le temperature sono rimaste costantemente sopra lo zero, un fenomeno che ha destato preoccupazione tra gli esperti e gli amanti della montagna. Carlo Budel, gestore della Capanna Punta Penia, ha documentato con immagini sui suoi profili social la situazione climatica eccezionale, mostrando una vetta priva del suo consueto manto nevoso.
Il 6 settembre, una forte perturbazione ha attraversato il Nordest, portando un calo delle temperature che ha interessato anche le pianure. Sulla Marmolada, la neve ha iniziato a cadere non appena il termometro si è avvicinato allo zero, scendendo di appena un decimo di grado sotto lo zero. Le immagini condivise da Carlo Budel sui social media mostrano una vetta finalmente imbiancata, un segnale di speranza dopo un'estate che sembrava non voler finire mai.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516