Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Territori sostenibili

Sostenibilità in Prima Linea: il 97% dei Comuni Padovani si Impegna per l’Ambiente

Confartigianato Imprese Padova inaugura l'Osservatorio della Sostenibilità, coinvolgendo 37 Comuni della provincia per monitorare e promuovere azioni concrete su verde urbano, edilizia sostenibile, comunità energetiche ed economia circolare.

Territori sostenibili

Gianluca Dall’Aglio, Presidente di Confartigianato Imprese Padova, e Federico Della Puppa, Responsabile area Analisi e Strategie di Smart Land con la giornalista Anna de Roberto

Con oltre il 97% dei Comuni della provincia impegnati in politiche ambientali concrete, emerge una provincia di Padova che risponde attivamente alla sfida della sostenibilità. L’Osservatorio della Sostenibilità, lanciato da Confartigianato Imprese Padova insieme a Smart Land in occasione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, fotografa uno scenario di interventi concreti e condivisi che spaziano dalla rinaturalizzazione degli spazi pubblici alle costruzioni sostenibili.

Presentati in un webinar disponibile sul canale YouTube di Confartigianato Padova, i dati mostrano la partecipazione di 37 Comuni, tra cui Abano Terme, Cittadella, Este, Monselice, Padova, Piove di Sacco e molti altri. L’evento, intitolato “Territori sostenibili,” ha visto la partecipazione di Gianluca Dall’Aglio, Presidente di Confartigianato Imprese Padova, e Federico Della Puppa, Responsabile area Analisi e Strategie di Smart Land. Moderati dalla giornalista Anna de Roberto, gli esperti hanno commentato l’impegno diffuso sul territorio padovano.

I dati parlano chiaro: il 39,5% dei Comuni ha concentrato l'attenzione sulla rinaturalizzazione e sul potenziamento del verde urbano, il 31,6% ha lavorato per riqualificare spazi pubblici, mentre il 29% ha adottato politiche per la costruzione sostenibile. Inoltre, in risposta al cambiamento climatico, il 92% dei Comuni ha messo in atto strategie di adattamento, tra cui l’efficienza energetica (61%) e misure di prevenzione contro le calamità naturali (27,8%).

Un altro ambito di rilievo riguarda le comunità energetiche: il 50% dei Comuni sta valutando la loro implementazione, mentre il 13,2% ha già avviato modelli di cooperazione energetica in collaborazione con aziende private e altre istituzioni pubbliche. Sul fronte dell’economia circolare, il 79% dei Comuni ha promosso iniziative di riciclo e riuso, coinvolgendo la popolazione in campagne di sensibilizzazione e attività educative.

“I risultati dell’Osservatorio dimostrano l’impegno concreto delle amministrazioni locali verso un futuro sostenibile – ha dichiarato Gianluca Dall’Aglio, Presidente di Confartigianato Padova –. Questo progetto evidenzia come il tema della sostenibilità sia ormai una priorità per i nostri territori”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione