Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Dissesto idrogeologico

Forza Italia Veneto: oltre 70 milioni di euro per combattere il dissesto idrogeologico

Investimenti significativi per la sicurezza idraulica della Regione: un segnale concreto di attenzione verso il territorio

Elisa Venturini presso la redazione de La Piazza

Elisa Venturini presso la redazione de La Piazza

Forza Italia Veneto esprime grande soddisfazione per lo stanziamento di oltre 70 milioni di euro da parte del Ministero per l'Ambiente, guidato dall'onorevole Gilberto Pichetto Fratin, per affrontare il dissesto idrogeologico nella regione. Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, sottolinea che questo intervento rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il territorio veneto.

Questi fondi consentiranno la realizzazione di 15 interventi prioritari, mirati a garantire la sicurezza idraulica della Regione. Tra i progetti più significativi si trova la realizzazione di una galleria scolmatrice presso la diga di Bastia, nel comune di Ponte delle Alpi (BL), con un investimento di 39,35 milioni di euro, finalizzata alla messa in sicurezza idraulica della piana.

Altri importanti interventi finanziati includono il consolidamento dell’argine sinistro del fiume Piave a San Donà di Piave (5,1 milioni di euro) e la sistemazione idraulica dell’alto Livenza nei comuni di Meduna di Livenza e Motta di Livenza (5 milioni di euro). Venturini afferma che tali opere rappresentano una risposta concreta alle necessità di tutela del territorio e della popolazione.

Ulteriori progetti di rilievo comprendono la diaframmatura dell’argine sinistro del fiume Guà a Roveredo di Guà (3,1 milioni di euro) e quella dell’argine sinistro del fiume Adige a Terrazzo, nelle località Nichesola e Brazzetto (2,2 milioni di euro). Sono previsti anche investimenti tra 2 e 2,5 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza dell’argine sinistro del fiume Adige in località Viola a Cavarzere, oltre a opere per contrastare le filtrazioni a Boara Polesine (RO) e la costruzione di un bacino di laminazione nei comuni di Sarmede, Cappella Maggiore e Colle Umberto (TV).

Infine, con finanziamenti compresi tra 1,15 e 1,5 milioni di euro, si interverrà su vari punti critici del territorio, tra cui Albaredo d’Adige, Veronella, Camposampiero, Cavarzere, Vigodarzere, Anguillara Veneta e Arquà Polesine.

"Ringraziamo il Governo e il Ministro Pichetto Fratin per questo impegno concreto nella difesa del nostro territorio. Forza Italia continuerà a lavorare per garantire che queste risorse vengano utilizzate nel migliore dei modi per la sicurezza e lo sviluppo della nostra Regione," conclude Venturini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione