Scopri tutti gli eventi
Summit di ricerca
02.03.2025 - 11:00
Venerdì 7 marzo, il Campus di Agripolis a Legnaro sarà il palcoscenico di "Officinali in Veneto: un nuovo sguardo scientifico", un evento dedicato alla discussione delle tendenze e delle prospettive nel campo delle piante officinali. Produttori, esperti, operatori del settore e rappresentanti istituzionali si riuniranno presso la Corte Benedettina, nella Sala Agricoltura, per confrontarsi sulle nuove esigenze e opportunità offerte da questo settore in crescita.
L'incontro si inserisce nel percorso di avvicinamento al Salone Spices & Herbs Global Expo 2025, un'importante fiera dedicata alla filiera internazionale dell’ortofrutta, che si terrà dal 6 all'8 maggio 2025 presso il Rimini Expo Centre. L’evento è promosso da Macfrut in collaborazione con DAFNAE (Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente) dell'Università di Padova, insieme alla rivista specializzata Erboristeria Domani e alla FIPPO (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali).
Il Veneto si distingue come una regione leader nel settore erboristico, cosmetico e farmaceutico, grazie alla presenza di importanti realtà commerciali e industriali. La ricerca agronomica applicata, integrata con studi nutrizionali e farmaceutici, sta aprendo la strada a nuove opportunità per i produttori, favorendo innovazioni nelle tecniche colturali e nei processi estrattivi, oltre all'identificazione di nuovi prodotti.
Da queste iniziative stanno nascendo spin-off, start-up e esperienze produttive in grado di trasformare radicalmente la visione delle produzioni officinali. L'importanza dello Spices & Herbs Global Expo si fa quindi evidente, rappresentando il primo evento fieristico interamente dedicato alla coltivazione, alle tecnologie per la trasformazione e al mercato internazionale delle piante officinali e delle spezie.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516