Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Olimpiadi 2026

Zanella attacca Morelli sulla pista da bob: "Incompetente in ecologia"

La capogruppo di AVS critica le dichiarazioni del sottosegretario sul progetto della pista da bob di Cortina

Luana Zanella e Alessandro Morelli

Luana Zanella e Alessandro Morelli

La capogruppo di Alleanza Verde e Sinistra (AVS) alla Camera, Luana Zanella, non ha risparmiato critiche al sottosegretario Alessandro Morelli, definendolo "incompetente sui temi dell’ecologia" in seguito alle sue affermazioni riguardo alla nuova pista da bob di Cortina d'Ampezzo. Durante una cerimonia di ghiacciamento della pista, Morelli ha descritto l’opera come un progetto all’avanguardia. Tuttavia, Zanella ha contestato questa visione, sostenendo che la pista risulta sostanzialmente inutile e che i costi di gestione ricadranno sugli enti locali.

Inoltre, ha sottolineato il devastante impatto ambientale, evidenziando la distruzione di un bosco storico ai piedi delle Tofane per la costruzione della pista. "C’erano alternative, ma è stata creata una cattedrale nel deserto", ha affermato Zanella, chiedendosi a cosa si riferisse realmente il sottosegretario.

La capogruppo ha poi denunciato il tentativo di silenziare le voci ambientaliste, dichiarando: “Pretendono che noi ambientalisti stiamo zitti mentre tentano di criminalizzarci. La verità è che il fronte ecologista si è attivato fin da subito affinché queste Olimpiadi si svolgessero nel pieno rispetto dell’agenda di sostenibilità 2020 approvata dal CIO. Non ci hanno ascoltato e ora pretendono di tapparci la bocca”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione