Scopri tutti gli eventi
Valorizzazione del territorio
16.03.2025 - 12:00
Giornata regionale dei colli veneti
Domenica 23 marzo torna la Giornata regionale dei Colli Veneti, giunta alla sua quarta edizione. L’evento, istituito con la legge regionale n. 25 del 3 agosto 2021, coinvolgerà tutte le dodici aree collinari del Veneto, con una cerimonia di apertura che quest’anno si svolgerà ad Arquà Petrarca, in provincia di Padova.
A presentare ufficialmente l’iniziativa è stato l’assessore regionale alla Cultura, al Territorio e ai Parchi, Cristiano Corazzari, durante una conferenza a Palazzo Ferro Fini. “Questa giornata, che si tiene ogni prima domenica di primavera, ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico delle colline venete – ha dichiarato Corazzari –. Con la sua istituzione, abbiamo dato una visione unitaria a questi territori, che rappresentano una parte fondamentale dell’identità della nostra regione”.
L’evento è realizzato in collaborazione con UNPLI Veneto, l’Unione delle Pro Loco, che coordina oltre 500 associazioni locali e contribuisce alla promozione e alla messa in rete delle colline distribuite tra le province di Treviso, Padova, Verona e Vicenza.
Un ruolo fondamentale nella creazione della Giornata è stato riconosciuto anche al consigliere regionale Marco Zecchinato, primo firmatario della legge. “Invito tutti i veneti e non solo a partecipare numerosi – ha aggiunto Corazzari –. I colli veneti rappresentano un patrimonio unico, dove le comunità hanno saputo costruire un legame profondo con la natura, tanto che molte di queste aree sono oggi parte della Rete Natura 2000, tutelata a livello europeo per la presenza di habitat e specie di particolare rilievo”.
La giornata offrirà un ricco programma di eventi e iniziative per scoprire e celebrare le bellezze delle colline venete, tra passeggiate, degustazioni e attività culturali.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516