Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Incontri tematici

Colli Euganei e valli dolomitiche nelle aule dell'UniPD

Lezioni e dialoghi sulla tutela ambientale all’Università di Padova

Val Gardena e colli Euganei

Val Gardena e colli Euganei

Due giornate di approfondimento dedicate alla salvaguardia e valorizzazione del territorio si terranno lunedì 17 e martedì 18 marzo presso l’Aula Nievo dell’Università di Padova. Gli appuntamenti, aperti al pubblico, fanno parte del ciclo di incontri "Suolo, beni ambientali e paesaggio" e vedranno la partecipazione di esperti e docenti universitari.

Lunedì 17 marzo alle ore 17.30, il primo incontro sarà dedicato al “Parco regionale dei Colli Euganei” e vedrà il confronto tra Gianni Sandon, fondatore dei Comitati per la difesa dei Colli Euganei, e Matteo Turlon, direttore dell’Ente Parco Colli Euganei. Il giorno successivo, martedì 18 marzo sempre alle 17.30, il tema delle "Vallate dolomitiche" sarà discusso da Lucina Paternesi, reporter Rai, e Stefano Piazza, docente di diritto ed economia. Entrambi gli appuntamenti saranno introdotti da Maurizio Malo, docente dell’Università di Padova e curatore scientifico dell’iniziativa.

Giunto alla sua seconda edizione, il ciclo “Suolo, beni ambientali e paesaggio” propone incontri interdisciplinari che approfondiscono le tematiche della tutela ambientale e dello sviluppo territoriale equilibrato. Nato nell’ambito dell’insegnamento di Diritto europeo dell’ambiente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche, il progetto è sostenuto dall’azione di terza missione “La legge e la prassi”.

Gli incontri, programmati dal 3 marzo al 14 aprile, coinvolgono esperti del settore, tra cui docenti universitari, dirigenti ministeriali, giornalisti ed esponenti di Enti locali e associazioni territoriali. Tra i temi affrontati: la natura giuridica del vincolo paesaggistico, gli strumenti di tutela dei beni ambientali, le organizzazioni per la salvaguardia del territorio, le aree protette, il consumo di suolo e la gestione delle zone montane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione