Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

I Macachi giapponesi

scimmie-neve_gal_landscape
scimmie-neve_gal_landscapeIl macaco giapponese è una specie diurna (attiva durante giorno, in riposo la notte), che passa gran parte del tempo nelle foreste. Vive in diversi tipi di foresta: subtropicale, subalpina, di latifoglie e di sempreverdi, ad altezze inferiori ai 1500 m. Si nutre di semi, radici, germogli, frutta, invertebrati, bacche, foglie, uova, funghi, cortecce, cereali e in rari casi anche i pesci. Sono alte dai 79 ai 95 cm, con una coda lunga circa 10 cm. I maschi pesano 10-14 kg, le femmine, circa 5,5 kg. Il macaco giapponese vive nelle zone di montagna dell'isola di Honshu, e sopporta temperature invernali al di sotto dei -15° C ed è molto noto per il fatto curioso di passare il tempo nelle sorgenti termeli, in particolare nelle acque calde dello Snow Park Monkey nella città di Yamanouchi, nei pressi della sorgente termale Shibu Onsen.

Organizzazione sociale e riproduzione

Il macaco giapponese vive in branchi di 20-100 individui, composti da alcune femmine e parecchi maschi, in media le femmine superano i maschi di 3 a 1. Le femmine hanno una gerarchia rigida e i figli ereditano il ranago della madre, i maaschi tendono a cambiare branco, ma è stato documentato nel parco Jigokudani, la presenza una linea di maschi alfa, "capi-branco". Le femmine si accopiano in media con dieci maschi durante la stagione degli amori e anche la gravidanza avviene in questo periodo. Dopo un periodo di gestazione di 173 giorni, le femmine hanno solo un figlio, che pesa circa 500 grammi alla nascita. Questo macaco ha una vita media di 30 anni.

Comportamento

Il macaco giapponese, è una specie molto intelligente. Insieme ai procioni è l'unico animale noto per lavare il cibo prima di mangiarlo. Ricercatori che studiano questa specie hanno lasciato loro delle patate dolci sulla spiaggia per nutrirsi, hanno così assistito a una scena, in cui una femmina di nome Imo (patata in giapponese), ha preso il cibo e lo ha portato fino al mare per lavare via la sabbia. Dopo un po', altri hanno iniziato a copiare il suo comportamento. Questa caratteristica è stata poi trasmessa di generazione in generazione, fino alla fine, tutti tranne i membri più antichi della truppa si lavavano in mare. Il macaco ha altri comportamenti insoliti, inclusa la balneazione in acque termali e il lancio di palle di neve per il divertimento. Anche in studi recenti, è stato scoperto che il macaco giapponese è in grado di sviluppare accenti diversi, come gli esseri umani. Si è constatato che macachi vissuti in aree separate solo da un paio di centinaia di miglia possono emmettere accenti nella loro forma di comunicazione. Il macaco giapponese è stato coinvolto in molti studi riguardanti le neuroscienze ed è anche usato nei test per la droga.

Miti

Esiste un curioso mito che ha spesso per soggetto questa specie di scimmie, secondo una leggenda buddista infatti esistono tre sagge scimmie che si tappano con le mani gli occhi, le orecchie e la bocca in rispetto al proverbio “non vedere il male, non ascoltare il male e non parlare del male".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione