Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Verona in Love: le lettere più belle premiate dal Premio Cara Giulietta 2024

premio cara giulietta verona

Torna il Premio Cara Giulietta, dedicato alle lettere che da ogni parte del mondo giungono all’eroina shakespeariana: l’appuntamento è sabato 17 febbraio al Teatro Nuovo. 

L'arte della corrispondenza d’amore ha, da secoli, la stessa casa: quella di Giulietta, a Verona. Da ogni parte del mondo arrivano lettere indirizzate all’eroina shakespeariana. Alcune delle più belle saranno premiate sabato, 17 febbraio 2024, al Teatro Nuovo, durante l’evento“Letters. Premio Cara Giulietta 2024”, alle ore 20.30. Vicino al cortile che ospita il balcone più famoso della letteratura, l’evento sarà l’occasione per fare un viaggio nel mondo degli scambi epistolari, a partire da quelli letterari fino ad arrivare alle missive più intime e quotidiane.

Il podcast

Aprirà, infatti, la serata l’esecuzione dal vivo del podcast “Corrispondenze. Quando gli scrittori si scrivono” della giornalista Miryam Scandola. Un podcast realizzato in collaborazione con la podcast boutique veronese Storie avvolgibili, con le musiche originali della cantautrice Veronica Marchi. Nel podcast, disponibile su Spotify e su tutte le piattaforme di ascolto dal giorno di San Valentino, Miryam Scandola indaga l’amore di alcune delle coppie letterarie più famose attraverso le loro lettere. Da quello travagliato di Albert Camus con Maria Casarès, fino all’amore poetico di Marina Cvetaeva e Rainer Maria Rilke, passando per la passione più letteraria di tutte, quella di Cesare Pavese e Bianca Garufi che, invece di fare l’amore, finirono per scrivere un libro a quattro mani. Ci sono le vette della letteratura ma anche l’intensità di un sentimento prossimo e vicino. “Cara Giulietta, Verona”: iniziano così tutti i messaggi recapitati negli uffici del Club di Giulietta che, insieme ad altre migliaia di risposte, testimoniano l’universalità del mito shakespeariano e il fascino di Verona città dell’amore. “Prosegue l’importante consuetudine della nostra città delle lettere provenienti da tutto il mondo al Club di Giulietta, che confermano il ruolo che il Club ha per Verona – spiega l’assessora Marta Ugolini –. Oggi la lettera d’amore allarga le proprie chiavi di comunicazione includendo canali più innovativi come il podcast, per trasmettere la parte emotiva che sta in una lettera, con cui facciamo dono di noi all’altro, e rinforzando i sentimenti con le parole. Questo progetto - e la sua longevità ne è la dimostrazione - abbraccia questa dimensione umana universale che supera il tempo e lo spazio”. Letters. Premio Cara Giulietta 2024 Le vincitrici e i vincitori del Premio Cara Giulietta riceveranno in dono dagli sponsor i preziosi gioielli special-made in oro giallo con tormaline fucsia, verdi e azzurre e chiusura in oro rivestito da una glassa colorata, che Maschio Gioielli Milano dedica alle Giuliette di tutto il mondo e una bottiglia di Caseo 530 Pinot Nero Rosé Metodo Classico Brut Capsule Collection, in collaborazione con Santé Couture. L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione