Scopri tutti gli eventi
10.05.2024 - 09:21
Vigonovo si prepara al passaggio della diciottesima tappa del Giro D’Italia con provvedimenti riguardanti la viabilità e con iniziative di promozione. Per quanto riguarda la viabilità giovedì 23 maggio, la manifestazione ciclistica transiterà lungo le strade provinciali e comunali di Vigonovo nel pomeriggio. Giungendo dal territorio di Noventa Padovana passando sul ponte del Piovego, i ciclisti percorreranno interamente via Dante arrivando fino a piazza Marconi. Dalla rotonda del Municipio proseguiranno poi lungo via Roma in direzione Celeseo/Saonara, alla rotonda di bivio svolteranno a destra verso Saonara procedendo lungo via Cadiceto fino all’incrocio con via Mazzini dove svolteranno a sinistra entrando in via Vittorio Emanuele in territorio comunale di Saonara.
La gara prevede la chiusura delle vie percorse dai ciclisti almeno due ore prima del loro effettivo passaggio. Trattandosi di una corsa ciclistica non è possibile con certezza definire l’orario del passaggio, ma si calcola che gli atleti transiteranno su Vigonovo verso le ore 16:30. Quindi sarà disposta con ordinanza comunale la chiusura delle strade interessate dalle ore 14 fino alle ore 17 e comunque fino al cessare delle esigenze di chiusura. Per l’occasione sarà inoltre disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e i servizi per l’infanzia nell’orario pomeridiano a Vigonovo, Galta e Tombelle.
In merito alla promozione, sono in via di posizionamento cinque striscioni stradali di cinque metri per uno, con i colori del Giro e con la scritta “Vigonovo saluta il giro d’Italia!”. Inoltre, saranno donate alle attività commerciali e ai negozi una serie di locandine che raffigurano circa 40 foto d’archivio di cicloamatori messe a disposizione dai gruppi ciclistici amatoriali di Galta, Vigonovo e Tombelle. Lo slogan è “Corridori in arrivo!!!”, classica frase che annuncia dai megafoni dalle vetture l’arrivo dei ciclisti. Le locandine contribuiranno a far conoscere al meglio la forte passione per il ciclismo e coloreranno questo importante evento sportivo italiano che ha visto tra i suoi partecipanti anche i vigonovesi fratelli Brasola e Roberto Pagnin.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516