Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Zero Branco, un'estate all'insegna delle iniziative culturali

cultura eventi zero branco

Zero Branco. Iniziative culturali

Si prospetta un’estate all’insegna di grandi e numerose iniziative culturali per il Comune di Zero Branco: teatro, lettura e musica ne faranno da protagonisti, già a partire dal mese di giugno.

Zero Branco. Iniziative culturali
La stagione estiva si è aperta infatti con due eventi importanti, il progetto ‘A casa nostra’ e la rassegna teatrale estiva 2021. Ne abbiamo parlato con l’assessore alla Cultura e al Turismo, Francesco Dal Colle.

Il progetto "A casa nostra"

“Il teatro comunale Comisso è stato selezionato per il progetto ‘A casa nostra’, sostenuto dalla Regione Veneto - spiega l’assessore –. Questa iniziativa si articolerà tra giugno, agosto e ottobre e ha l’intento di dare sostegno alla produzione regionale dello spettacolo dal vivo tramite una residenza artistica. Nel nostro Comune lavorerà quindi la compagnia bellunese Slowmachine, che organizzerà laboratori per i bambini e offrirà proposte culturali anche per gli adulti”.

La rassegna teatrale

“Quanto alla rassegna teatrale, organizzata dalla compagnia Stivalaccio Teatro con il patrocinio del Comune, - continua Dal Colle – era prevista per lo scorso autunno-inverno, ma a causa del Covid è stata posticipata e riprogrammata per questa estate. L’offerta è molto ricca ed è stata rimodulata appositamente con l’idea di viverla all’aperto, nel magico contesto del parco storico di Villa Guidini”.
Assessore Dal Colle

Gli altri eventi

Ma gli eventi non finiscono qui, racconta l’assessore. “Anche quest’anno farà tappa a Zero Branco la rassegna ‘Sile Jazz’, con una serata dedicata alla musica e anche al sostegno ambientale: il biglietto avrà infatti un costo simbolico di 2 euro per favorire alcune iniziative green dell’associazione Nusica.org”. “L’aspetto più complesso nella gestione degli eventi di quest’anno è stato sicuramente quello inerente alla parte numerica - prosegue poi Dal Colle -. Programmare spettacoli al chiuso implica una copertura del solo 50% dei posti disponibili, mentre all’aperto le adesioni possono aumentare fino a 200 posti; per questo abbiamo deciso di spostare le nostre iniziative all’aperto”.

Dal Colle: "Stiamo facendo tutto il possibile per soddisfare le richieste di tutti"

“Tuttavia, altra difficoltà è rappresentata proprio dalle numerose richieste che il Comune sta ricevendo per l’utilizzo del parco e dei locali di Villa Guidini, - afferma l’assessore – ma stiamo facendo tutto il possibile per soddisfare le richieste di tutti: lo spazio verde di Villa Guidini dopotutto è grande, tanto che da parte dell’amministrazione c’è anche il desiderio di renderlo sempre più fruibile per ogni scopo, compresi i picnic e i giochi all’aria aperta”. “Nel mentre, sempre in villa, continuano anche gli appuntamenti della biblioteca, dedicati ai bambini ma non solo - conclude Dal Colle -. Insomma, a Zero Branco le iniziative non mancano proprio”. Gaia Zuccolotto
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione