Scopri tutti gli eventi
01.02.2022 - 16:39
Un nuovo strumento a sostegno e a disposizione delle aziende che potranno così generare nuovi lead, nuove segmentazioni e soprattutto nuove fidelizzazioni. Un concetto, quest'ultimo, che è diventato ancora più importante nel contesto della società fluida e liquida in cui viviamo, fatta di rapporti e connessioni ultra labili ed eterei. Serve fedeltà, serve senso di appartenenza. Servono quindi strategie.
Il mondo del gambling aveva provato, con grande successo tra l'altro, la via dei bonus senza deposito, una tattica fondamentale per accedere a nuovi utenti, spingerli alla registrazione e convincerli poi con la qualità dei propri prodotti. Ma non esiste solamente questo meccanismo. La marketing automation rende personalizzabili i processi verso il cliente finale e grazie alla grande mole di dati che circola ormai in rete è possibile calibrare quei contenuti sulle sue azioni, sui suoi interessi, in modo da comunicare in maniera più intima con il proprio utente.
Tra le best practice sulla Marketing Automation spicca il messaggio di benvenuto: che sia l'iscrizione a un portale, l'attivazione di un'app, la registrazione ad un eCommerce, la prima comunicazione in cui si ringrazia o semplicemente si dà il benvenuto aumenta e non poco la percezione del brand, facendo leva sulla connessione con l'utente.
I dati inoltre parlano del 74% dei consumatori che ormai si aspetta una mail di benvenuto, mentre i nuovi lead possiedono grandi livelli di engangement durante le 48 successive all'iscrizione, puntare su questo lasso di tempo diventa allora fondamentale (statistiche complete su Share This).
La comunicazione, quindi, gioca un ruolo di assoluto rilievo: bisogna mantenere il cliente sul pezzo. La Marketing Automation analizza tutti i dati a disposizione e, sfruttando matrici RFM - Recency Frequency Monetary - dinamiche, valuta da quanto tempo un cliente non acquista, mandando un messaggio per proporgli nuove occasioni di engagement.
Un'altra grande tattica è quella di ricordarsi i momenti importanti. Come ci si sente, ad esempio, a ricevere gli auguri di buon compleanno? Molto spesso infatti accade che la propria email, il brand preferito di vestiti, la tua squadra di calcio, il portale di gioco online, si ricordino del tuo compleanno e ti mandino messaggi di auguri. Impossibile per un semplice umano, roba da ragazzi per la marketing automation. Un modo semplice e rapido per fare della fidelizzazione la grande arma contro la crisi.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516