Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Piattaforme di trading: quali opportunità oggi con XTB?

trading

Le piattaforme di trading sono sempre più gettonate da chi desideri fare investimenti in maniera smart e veloce.

Tuttavia, orientarsi nel mondo dei broker può essere difficile, viste le tante proposte, quindi occorre innanzitutto volgere l'attenzione verso quelle realtà che abbiano certificazioni ufficiali. Non ci si improvvisa broker e le autorità conferiscono autorizzazioni secondo le norme di legge. Uno dei migliori, in tal senso, è di certo XTB, ex X-Trade e X-Trade Broker. Quotata alla Borsa di Varsavia 6 anni fa, la piattaforma si conferma tra le più attendibili del settore. Basta effettuare una ricerca online digitando su Google "XTB recensioni reali" per rendersi conto del successo che questa piattaforma sta ottenendo tra i giovani trader e i professionisti.

Come è strutturata XTB

XTB si basa su un software tipico delle piattaforme di trading, denominato Metatrader 4. I vantaggi sono molteplici e vanno dalla fluidità delle operazioni all'opportunità di utilizzare un tool per il trading automatico in maniera molto semplice e intuitiva: basta inserire determinati parametri, infatti, perché l'Expert Advisor investa aprendo e chiudendo le posizioni prescelte. L'applicazione xStation 5, invece, è perfetta su ogni sistema operativo, sia da fisso che da mobile: si può operare con Windows, con Internet Explorer e persino con Safari, con interfacce smart che inviano notifiche personalizzate e strumenti imprescindibili quali take profit (per chiudere con i profitti desiderati) o stop loss (al fine di limitare le perdite entro una soglia prestabilita). Gli asset che si possono trovare sulla piattaforma XTB sono molteplici, a cominciare da ben 48 coppie di valute, oltre a tutte le principali criptovalute del momento. Non mancano poi le materie prime, gli indici, gli ETF e molteplici derivati su cui operare con i CFD. Completano il quadro news aggiornate che orientano il trader, tabelle con grafici e naturalmente certificazioni ufficiali sia dalla cipriota Cysec che dalla FCA del Regno Unito.

Cosa fare su XTB

Tra i tanti vantaggi di XTB occorre ricordare ovviamente anche gli spread estremamente convenienti, nonché l'autenticazione a due fattori a renderla ancora più sicura. Le tipologie di conto sono principalmente due, ed entrambe consentono di fare trading con le commissioni tra le più basse di sempre o persino pari a zero, oltre che permettere di sfruttare il conto demo. Si tratta di un conto dove non occorre investire denaro reale, ma si possono simulare tipi diversi d'investimento mettendo in pratica quanto imparato o esplorando nuove strategie senza rischiare nulla. I non iscritti potranno usufruirne per un mese, mentre i clienti avranno tempo illimitato. Chi ha utilizzato XTB conferma che si può prelevare dal proprio conto in qualsiasi momento senza particolari limitazioni, andando incontro a una minima commissione solo qualora questo sia inferiore a 100 euro. I corsi offerti dal broker sono naturalmente propedeutici alla pratica e includono la gestione dei rischi, nozioni sull'economia in generale, nonché analisi fondamentali e tecniche per approfondire al meglio tutti gli aspetti e le potenzialità dei mercati sul breve e lungo periodo. Per incontrare le esigenze dei trader neofiti così come di quelli più navigati, essi si suddividono in più livelli di difficoltà. Oltre ad analisti esterni a supporto, XTB prevede anche un'assistenza continua in videochat in svariate lingue per rispondere alle esigenze degli utenti di differenti parti del mondo. In linea generale, tenendo anche conto che si può aprire un conto con un deposito minimo davvero irrisorio, occorre semplicemente affidarsi ai consigli degli esperti e ai corsi proposti, investendo su asset diversi piccole somme per variare le proprie possibilità.  
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione