Scopri tutti gli eventi
Università di Verona
13.06.2024 - 15:02
L'Università di Verona ha nuovamente superato la media nazionale e regionale per quanto riguarda l'occupazione dei laureati. Secondo i dati elaborati dal consorzio Almalaurea e presentati giovedì 13 giugno a Trieste durante il convegno "Laureati e dimensioni internazionali: dall'università al mercato del lavoro", l'80,4% dei laureati triennali veronesi trova lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo. Questa percentuale è significativamente più alta rispetto alla media nazionale (74,1%) e a quella regionale (78,3%).
Il rapporto di Almalaurea ha analizzato le performance formative di circa 300.000 laureati del 2023 provenienti da 78 università italiane, inclusi 163.000 laureati di primo livello, 102.000 dei percorsi magistrali biennali e 31.000 dei percorsi a ciclo unico. Per quanto riguarda la condizione occupazionale, il rapporto ha esaminato i dati di circa 660.000 laureati di primo e secondo livello degli anni 2022, 2020 e 2018, contattati rispettivamente a uno, tre e cinque anni dalla laurea.
I risultati per l'Università di Verona sono particolarmente positivi. A un anno dalla laurea, l'80,4% dei laureati triennali ha già un'occupazione, con una retribuzione mensile media netta di 1.494 euro. Per i laureati di secondo livello, il tasso di occupazione raggiunge l'81,5% dopo un anno (rispetto al 75,7% della media nazionale), e arriva al 90,1% a cinque anni (rispetto all'88,2% della media nazionale). L'età media alla laurea è di 25,6 anni e il 69,4% degli studenti si laurea in corso, con una votazione media di 104 su 110. Inoltre, l'80% degli studenti ha effettuato stage e tirocini, mentre il 77,9% ha svolto un'attività lavorativa durante gli studi universitari.
«La nuova indagine Almalaurea - ha commentato il rettore Pier Francesco Nocini - conferma la qualità del lavoro fatto sull’offerta formativa dell’università di Verona. Grazie a un progetto di squadra, cui si è dedicata l’intera comunità universitaria, docenti e personale tecnico e amministrativo, non solo abbiamo aumentato il numero di studentesse e studenti che hanno scelto Verona per il loro percorso di studi, ma abbiamo dato a queste ragazze e a questi ragazzi le conoscenze e competenze giuste per inserirsi, con successo, nel modo del lavoro. In un territorio in cui il sistema produttivo è fortemente competitivo, poter inserire figure giovani, preparate e orientate alla creatività e all’innovazione non potrà che generare valore aggiunto».
Per quanto riguarda la soddisfazione degli studenti, il 90,1% dei laureati valuta positivamente il rapporto con il corpo docente, mentre l'85,1% ritiene che il carico di studio sia adeguato alla durata del corso. Le infrastrutture messe a disposizione dall'ateneo ricevono un alto apprezzamento, con il 91,6% dei laureati che ritiene le aule adeguate. In generale, il 90,3% dei laureati si dichiara soddisfatto dell'esperienza universitaria nel suo complesso.
«Mi rende particolarmente orgoglioso l’apprezzamento delle nostre laureate e dei nostri laureati sull’esperienza complessiva - ha concluso Nocini - Il periodo degli studi universitari è una parentesi della vita molto impegnativa, per gli studenti e le famiglie che li sostengono per garantire loro il miglior futuro possibile. È nostro il dovere di garantire a queste ragazze e a questi ragazzi non solo percorsi formativi di qualità e in linea con le esigenze del mondo del lavoro ma anche una elevata qualità della vita universitaria».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516