Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Fotovoltaico

Progetto Green della Caserma “Salomone”: fotovoltaico e risparmio energetico per il futuro

Un risparmio energetico di 3 Milioni di Euro in 25 Anni

Progetto Green della Caserma “Salomone”: fotovoltaico e risparmio energetico per il futuro

Nell’ambito dei lavori di ammodernamento ed efficientamento energetico della Caserma “Salomone”, sede del Comando Forze Operative Nord, è in corso l’installazione di un impianto fotovoltaico a pannelli solari per la produzione di elettricità.

L’intervento consentirà di ridurre sensibilmente i costi per la spesa elettrica. In particolare saranno installati complessivamente 722 moduli per una superficie totale di circa 1700 mq. L’energia totale annua prodotta dall’impianto sarà di 369.726 kWh, pari al 60% dell’intero fabbisogno energetico del comprensorio militare.

La soluzione adottata permetterà di recuperare l’investimento iniziale (900mila euro) in otto anni. Dal nono al venticinquesimo anno si stima un risparmio complessivo di circa 3 milioni di euro.


Il progetto green della caserma "Salomone" si inquadra nel più ampio contesto di ammodernamento ed efficientamento energetico delle infrastrutture dell'Esercito, obiettivo prioritario per la Forza Armata.

Sempre in linea con il processo di efficientamento energetico, lo scorso anno la caserma “Salomone” è stata oggetto del completamento del piano di metanizzazione (con abbandono del sistema di riscaldamento a gasolio), sostituzione dei serramenti con infissi ad elevato contenimento termico e realizzazione di impianto di illuminazione a led (basso consumo) dell’intero comprensorio.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Padova, che ha autorizzato i lavori eseguiti nel rispetto dei vincoli di salvaguardia dell’edificio storico.
Altresì in collaborazione con la Soprintendenza di Padova sono in corso i lavori di ristrutturazione dello Scalone Monumentale di Palazzo “Zacco”, sede del Circolo Unificato dell’Esercito.


Il Comando Forze Operative Nord è il primo Ente in ambito Forze Armate nell'adozione e realizzazione di un imponente progetto energetico green.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione