Scopri tutti gli eventi
Festival letterario
21.06.2024 - 13:17
Le autrici e gli autori più letti dell’estate si stanno preparando ad animare piazza Milano a Jesolo per il nuovo evento di Jesolo Libri dal titolo “Parole e Idee”, in programma dal 24 al 27 luglio.
«Jesolo Libri è uno degli appuntamenti più apprezzati della città, con ancora un grande potenziale da esprimere in risposta alla crescente domanda culturale avanzata da residenti e ospiti- dichiara il sindaco Christofer De Zotti -. La nostra ambizione di affermarci come vera città di mare passa anche dalla capacità di sviluppare una proposta intellettuale, artistica e formativa adeguata e Jesolo Libri può essere una delle chiavi di volta di tale processo di trasformazione».
A partire da quest'anno, la manifestazione organizzata dal Comune di Jesolo, uno degli appuntamenti più attesi del programma culturale, si rinnova e concentra gli eventi, tutti ad ingresso gratuito, dal mercoledì al sabato. Sotto la direzione editoriale della giornalista radiofonica Alessandra Tedesco, sono stati selezionati scrittrici e scrittori di spicco delle classifiche e delle letture estive, i quali presenteranno le loro ultime opere editoriali. Tra gli autori presenti, si annoverano Donato Carrisi, il celebre maestro del thriller da milioni di copie; Francesca Giannone, autrice del libro italiano più letto nel 2023; Stefano Nazzi, noto per aver catturato l'attenzione di lettori e ascoltatori di podcast con il suo "true crime". Inoltre, parteciperanno anche i finalisti del Premio Campiello: Antonio Franchini, Federica Manzon, Michele Mari, Vanni Santoni ed Emanuele Trevi. Questa edizione promette quindi di essere un'importante vetrina per gli amanti della letteratura, offrendo una serie di incontri imperdibili con alcuni dei protagonisti più rilevanti del panorama letterario contemporaneo.
«Quest’anno abbiamo deciso di dare all’evento Jesolo Libri la forma di un vero festival letterario: un momento, nel cuore dell’estate, dedicato alla lettura e al confronto, partendo dai libri che sono i più letti, con le autrici e gli autori che trasformano le loro idee in parole - afferma l’assessore alla cultura, Debora Gonella -. Insieme ad Alessandra Tedesco abbiamo quindi rinnovato il format e invitato i protagonisti del mondo editoriale italiano, per offrire ai nostri cittadini e cittadine e ai tanti ospiti quattro serate all’insegna della cultura grazie alla passione per la lettura».
Jesolo Libri è in collaborazione con l’Associazione Jesolana Albergatori che ha supportato il Comune di Jesolo nella realizzazione della rassegna libraria.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516