Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Coinvolgere la popolazione

Dalla civica l'appello a partecipare attivamente alla vita amministrativa

La critica all'amministrazione adriese: "Da Ibc la spinta al confronto con la minoranza, ma le repliche dela Giunta non sempre sono state convincenti"

Dalla civica l'appello a partecipare attivamente alla vita amministrativa

Un incontro molto partecipato. E' stato quello che ha visto protagonista il movimento civico Impegno per il Bene Comune di Adria che si è riunito in una pubblica assemblea per incontrare i cittadini, illustrare le attività organizzate dai vari gruppi di lavoro negli ultimi mesi e discutere sulle prossime mosse in programma.

Ad aprire la serata è stato Simone Donà, coordinatore di Ibc, che ha ricordato visite, appuntamenti, convegni e le tante iniziative messe in campo. Sono state poi illustrate anche le attività più prettamente politiche dei gruppi di lavoro, ovvero quelle di supporto al gruppo consiliare, mirate a tradurre in mozioni e interrogazioni il sentire della cittadinanza.

Il capogruppo in consiglio comunale, Enrico Bonato, ha dunque invitato i cittadini a partecipare attivamente, illustrando le azioni svolte in consiglio comunale e stimolando la discussione con i presenti in sala sulle tematiche di attualità.

"In quest'ultimo anno IBC è riuscito a far porre all'ordine del giorno del Consiglio Comunale temi che altrimenti sarebbero stati trascurati - hanno sottolineato dal movimento civico -, costringendo di fatto l'Amministrazione Comunale a confrontarsi con la minoranza, anche se quasi mai dai consiglieri di maggioranza sono arrivate risposte e le repliche arrivate da sindaco e giunta non sempre sono state convincenti".

Durante la serata è stato inoltre distribuito un questionario e in tanti hanno risposto alle domande proposte sulle modalità di coinvolgimento preferito. La serata è stata arricchita da numerosi contributi in termini di domande, analisi, proposte da parte dei cittadini e si è conclusa con la richiesta da parte di alcuni di questi di approfondimenti specifici su argomenti importanti per la città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione