Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il silenzio parlante delle istituzioni

Raduni neofascisti sui Colli Euganei, Scarpa (PD): "Movimenti da sciogliere, Meloni si dimostri democratica"

Giovani di estrema destra radunati attorno a falò e croci celtiche per celebrare il "sol invictus": "Nessuna legittimazione, nemmeno il silenzio, può arrivare dalle istituzioni"

Raduni neofascisti sui Colli Euganei, Scarpa (PD): "Movimenti da sciogliere, Meloni si dimostri democratica"

E' una dura condanna quella espressa dalla deputata Dem, Rachele Scarpa, che commenta quanto accaduto sui Colli Euganei, dove dei giovani di estrema destra si sono radunati per festeggiare il solstizio d'estate, secondo le tipiche ritualità fasciste (di seguito un post condiviso dal gruppo Azione Studentesca Padova sulla celebrazione del "sol invictus").

"Chissà a quanti raduni nostalgici a suon di croci celtiche e “boia chi molla” dovremo assistere, prima che la destra al governo riconosca un problema di apologia deliberata del fascismo che esiste e viene coltivato deliberatamente dalle associazioni giovanili e studentesche di Fratelli d’Italia: Gioventù nazionale, Azione Universitaria, Azione Studentesca - afferma l'onorevole -. Sono gravi le immagini che arrivano dai Colli Euganei, in provincia di Padova. È inquietante e ingiustificabile. Non sono “eccezioni”, o “goliardate”: sono ritualità fasciste in piena regola, tramandate di generazione in generazione proprio come erano nel ventennio. Nessuna legittimazione, nemmeno il silenzio, può arrivare dalle istituzioni".

L'appello finale di Scarpa è rivolto quindi al Governo: "I movimenti neofascisti vanno sciolti. Meloni si dimostri coraggiosa e democratica, non aspetti il prossimo solstizio d’estate per farlo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione