Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Traffico

Primo bollino rosso: domani oltre 181mila di macchine sulle autostrade

Sono giunte le previsioni per giugno della rete Concessionaria, basate sui dati del 2023

autostrada

Primo bollino rosso stagionale previsto per l'ultimo fine settimana di giugno lungo le autostrade dell'Alto Adriatico. Lo comunica rete Concessionaria, che prevede, nella sola giornata di domani, un afflusso compreso tra i 181 mila e i 189 mila transiti, mentre per domenica il numero di passaggi dovrebbe oscillare tra i 174 mila e i 182 mila veicoli sulla rete di propria competenza.

Tali previsioni derivano dai dati registrati nello stesso fine settimana del 2023, con 178 mila transiti sabato 1° luglio e 177 mila domenica 2, rivisti al rialzo a seguito del trend positivo osservato nel weekend del 22-23 giugno (+4% rispetto alla settimana precedente). Le destinazioni principali saranno le località marittime del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, nonché le coste slovene e croate. Nella sola giornata di domani, si prevede che circa 27 mila mezzi usciranno dall'autostrada a Latisana, 19 mila al Lisert, 11 mila a Villesse e a San Donà di Piave.

Per quanto riguarda le tratte, i modelli previsionali indicano un traffico intenso lungo la A23, nel tratto Udine Sud - Palmanova, e lungo la A4, in direzione Trieste (bollino rosso), soprattutto nella mattinata e nel pomeriggio. È atteso traffico sostenuto (bollino giallo) nella stessa giornata anche lungo la direttrice Trieste - Venezia e sulla A28, in particolare nel pomeriggio e alla sera in direzione Portogruaro. Domenica 30 giugno, come di consueto, si verificherà un'intensificazione dei flussi di esodo e rientro: è previsto traffico sostenuto (bollino giallo) sulla A4 in entrambe le direzioni e sulla A28, nella mattinata, in direzione Portogruaro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione