Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

BIBLIOTECA, DIBATTITO A VICENZA

Sulla nuova Bertoliana il centrodestra attacca: "Ex Giuriolo, una scelta due volte sbagliata"

Nascerà già vecchia, perché la struttura è iandeguata: l'ex tribunale permetteva flessibilità ed è vicino al museo archeologico naturalistico

Sulla nuova Bertoliana il centrodestra attacca: "Ex Giuriolo, una scelta due volte sbagliata"

L'opposizione schierata all'ex tribunale. Da sinistra: Maltauro, Rucco., Siotto, Notarangelo, Naclerio, Porelli

"La scelta di realizzare la nuova Bertoliana all'ex media Giuriolo è due volte sbagliata. Se la faranno nascerà già vecchia. L'ex tribunale a Santa Corona era il luogo giusto, per molti motivi". L'opposizione di centrodestra è schierata davanti all'ex immobile giudiziario a Santa Corona compatta, davanti a uno striscione eloquente: "Guardiamo avanti e non indietro come i gamberi". Con tanto di disegno del crostaceo.

Sono presenti Jacopo Maltauro (Lega), Francesco Rucco (Fratelli d'Italia) con gli ex di Idea Vicenza passati al partito della Meloni, Valeria Porelli e Simona Siotto; l'attuale consigliere di Idea Vicenza Stefano Notarangelo e il capogruppo dei Fratelli, Nicolò Naclerio.

I motivi che spingono, com'era da aspettarsi, l'opposizione a bocciare la scelta di Possamai e del centrosinistra sono molti. Li riassume Simona Siotto: "Intanto c'è un problema di onestà - spiega - Quando chiedevamo dell'ex Giuriolo ci rispondevano ma no, sarà solo un deposito di libri. Ed è appunto questo uno dei problemi. Come si fa a trasformare quella struttura in una biblioteca?" Aggiunge Rucco: "Sfido la direttrice, perché è stata lei a studiare la distribuzione degli uffici e dell'organizzazione della biblioteca nell'ex tribunale, a spostare tutto adesso all'ex Giuriolo. E' impossibile".

Insiste Siotto: "Se l'ex Giuriolo diventerà la nuova Bertoliana, nascerà già vecchia. Noi avevamo pensato a questo luogo per creare davvero un polo culturale, visto che è vicino anche al museo naturalistico-archeologico".

Sottolinea Rucco: "I soldi c'erano, perché li avevamo iniziati ad accantonare. La giunta si lamenta che non ha 4 milioni nel bilancio e intanto spende 200mila euro per lo studio di fattibilità, che non è neanche il progetto".

Puntualizzano Notarangelo e Naclerio: "La caratteristica del progetto per questa struttura è farla a step successivi.L'ex tribunale consente flessibilità, l'ex Giuriolo no". "Questa scelta evidenzia solo la mancanza di coraggio e visione di questa amministrazione".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione