Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Strutture sanitarie

Un passo avanti per la sanità del futuro: ecco il nuovo progetto dell'ULSS 5

Ulss 5 Polesana approva il progetto per la nuova Casa della Comunità di Rovigo: inaugurati i lavori da 4,48 milioni di euro finanziati dal PNRR"

Un passo avanti per la sanità del futuro: ecco il nuovo progetto dell'ULSS 5

È stato approvato nei giorni scorsi dall’Azienda Ulss 5 Polesana, il provvedimento definitivo per l’avvio dei lavori di realizzazione della nuova Casa della Comunità di Rovigo.
La struttura sorgerà all’interno della Cittadella Sociosanitaria. Il costo dell’operazione, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), ammonta a 4.480.000 euro.

Questo rappresenta, per l’Ulss 5, un ulteriore passo avanti verso una sanità del futuro, basata su strutture modello dedicate all’assistenza sanitaria e alle cure primarie, dislocate sul territorio polesano. La progettazione dell’opera è stata realizzata congiuntamente alla pianificazione delle attività propedeutiche previste.
In particolare, sono in fase di completamento interventi di ristrutturazione, riguardanti lo spostamento dell’Unità Operativa Complessa (Uoc) Disabilità e non autosufficienza e il trasferimento di due Centri Diurni, per un totale di un milione di euro, che renderanno disponibili le aree necessarie per l’avvio dei lavori della Casa della Comunità di Rovigo finanziati dal Pnrr.

All’interno della nuova Casa della Comunità troveranno spazio lo sportello amministrativo/punto unico di accesso, il punto prelievi, gli ambulatori infermieristici, gli ambulatori specialistici (in cui saranno presenti, ad esempio, cardiologo, oculista e dermatologo), la guardia medica e gli studi dei medici di medicina generale.

Oltre alla Casa della Comunità di Rovigo, nei mesi scorsi erano state già approvate le Case della Comunità di Adria, Castelmassa, Badia Polesine e Porto Tolle. Si tratta di un progetto a rete che privilegia le peculiarità e la soluzione dei bisogni di un territorio demograficamente, socialmente e culturalmente molto variegato. Un altro nodo di questa rete sono gli ospedali di comunità di Adria, Trecenta e Rovigo, i cui progetti esecutivi sono già stati completati e validati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione