Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rassegna culturale

Arriva "Talk Out": le interviste all'aperto di cui non pensavi di aver bisogno

Un nuovo format culturale che prevederà quattro interviste, ogni lunedì di luglio a partire dall'8, a quattro diversi personaggi che racconteranno la loro storia attraverso i libri che hanno scritto e le esperienze che hanno vissuto

Arriva "Talk Out": le interviste all'aperto di cui non pensavi di aver bisogno

Una nuova rassegna culturale è pronta ad arricchire l’estate della città di Thiene. In città, infatti, è in arrivo “TalkOut”, tutti i lunedì dall’8 al 29 luglio nel cortile di Villa Fabris, un ciclo di quattro interviste, organizzato da Nicole Zavagnin e Fabio Reato, che si pone l’obiettivo di far conoscere, attraverso una chiacchierata all’aperto, i percorsi, i libri e le storie di quattro ospiti.

«Con Talk Out l’offerta culturale thienese si fa più ricca - ha dichiarato l’assessore alle Politiche Culturali e Biblioteca, Ludovica Sartore - con un evento che vuole intercettare un pubblico più ampio: la modalità di svolgimento e il contesto informale sono sicuramente i punti di forza di questa bella proposta rivolta a tutti». 

Gli ospiti

Libri, femminismo, Asia, viaggi, radio e musica saranno i temi principali che gli ospiti di questa prima edizione tratteranno. 

Ad aprire le danze, l’8 luglio, sarà Giulia Blasi, scrittrice e formatrice, autrice di diversi romanzi, dei saggi Manuale per ragazze rivoluzionarie e Rivoluzione Z e di Brutta - Storia di un corpo come tanti, editi da Rizzoli. Ha all'attivo diverse campagne di sensibilizzazione su questioni relative ai diritti civili e di autodeterminazione, fra le quali #quellavoltache, antesignana di #metoo in Italia. Il suo ultimo romanzo, Cose mai successe, è uscito il 2 aprile 2024 per Rizzoli.

Il secondo appuntamento, il 15 luglio, avrà come protagonista Fabrizio “Nikki” Lavoro, storica voce di Radio Deejay, musicista e cantautore. Nel marzo 1990, a 19 anni, inizia a lavorare a Radio Deejay con un programma di rock & roll. Nel 1994 esce Rock Normale (contiene L'Ultimo bicchiere), disco con il quale “Nikki” partecipa al Festivalbar e vince il Disco per l'Estate di quell'anno. Ha fatto una maratona di New York, ha vari progetti musicali ed è una delle voci storiche di Radio Deejay, ma accanto al lavoro di speaker ha sempre affiancato anche i suoi progetti musicali. Una carriera ricca di spunti di ispirazione, curiosità e incontri con ospiti che hanno fatto la storia della musica.

Il 22 luglio sarà il turno di Giulia Pompili, giornalista esperta di Asia. Romana, classe 1985, giornalista e autrice, scrive soprattutto di Asia orientale, di Giappone e di Coree, di Taiwan e di Cina e dei suoi rapporti con il resto del mondo. Ha firmato inchieste internazionali e reportage da diversi luoghi tra l’Europa e l’Asia. Scrive spesso anche di Sicurezza, Difesa e Politica Internazionale. È autrice della newsletter settimanale Katane, la prima in italiano sull’area dell’Indo-Pacifico, e ha pubblicato tre libri: Sotto lo stesso cielo. Giappone, Taiwan e Corea, i rivali di Pechino che stanno facendo grande l’Asia, Al cuore dell’Italia. Come Russia e Cina stanno cercando di conquistare il paese con Valerio Valentini (entrambi per Mondadori), e Belli da morire. Il lato oscuro del K-pop (Rizzoli Lizard”). È terzo dan di Kendo.

Infine, a chiudere questa prima edizione, il 29 luglio ci sarà Lorenzo Barone, viaggiatore. Appena compiuti i diciotto anni, in sella alla vecchia bici della madre capisce di poter coprire lunghe distanze, per ritrovare quella connessione con la natura incontaminata che sola riesce a farlo sentire a casa. Decide di percorrere quasi 8.000 chilometri attraversando il Nord Italia, una parte della Francia, la Spagna e il Portogallo, dove ammira una delle scogliere più incredibili al mondo. Quando torna (sempre in bici), Lorenzo sa di non poter più rinunciare a sensazioni del genere: quel viaggio diventa solo il primo di una lunga serie. Da allora, non smette più. Fa il giocoliere di strada per comprare una nuova bici, poi attraversa il Nord Europa e resta senza parole al cospetto dell’aurora boreale. Si avventura tra i ghiacciai dell’Islanda. Attraversa, sempre in bicicletta, d’inverno, la Strada del Pamir, in Kirghizistan e Tagikistan. Visita il Marocco, la Turchia, il Giappone e l’India. In meno di nove anni, pedala per oltre centomila chilometri, senza mai realmente fermarsi, nemmeno davanti a una vertebra rotta o a una pandemia globale.

Gli ideatori

Nicole Zavagnin ha all’attivo sei anni di radio e oltre 200 interviste a personalità della musica, della letteratura, dello spettacolo e dell'imprenditoria. Fabio Reato è autore di fumetti, esperto di cinema e ha organizzato numerosi eventi nel territorio. In TalkOut ha il ruolo di introdurre gli ospiti. Chiara Zanetti, creative design freelance tra Vicenza, Roma e Londra, è la creatrice della Brand Identity di Talk Out.

Tutti gli appuntamenti sono previsti alle 21.15 e sono a ingresso liberoIn caso di maltempo si terranno comunque nella barchessa di Villa FabrisAl termine degli incontri si terrà un firmacopie con gli autori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione