Scopri tutti gli eventi
Quinto di Treviso
02.07.2024 - 11:28
Non ce l’ha fatta la sindaca uscente Stefania Sartori, sostenuta dalla coalizione Fratelli d’Italia e Noi Moderati: con appena il 10,51%, l’equivalente di 500 voti, non riuscendo ad accaparrarsi nessun seggio.
“Sono stati cinque anni difficili, ma sono pronta a ripartire e a far ripartire anche il mio paese”, aveva sostenuto in campagna elettorale Stefania Sartori, ma il quinquennio 2019-2024 deve aver inciso troppo sulla fiducia dei cittadini, che pur tuttavia hanno sostenuto la lista di Durigon, la quale vedeva al suo interno correre anche alcuni dei passati amministratori in carica sotto la guida di Sartori.
Nonostante la sconfitta però, Fratelli d’Italia accoglie il risultato raggiunto senza timore – del resto, era la prima volta che il partito partecipava alle elezioni nel Comune di Quinto, scegliendo di intraprendere una strada separata rispetto al resto del centrodestra. “Forse siamo stati penalizzati, ma anche alla luce di come il nostro partito è andato a livello europeo è chiaro che la scelta dei cittadini sia legata più a un bisogno di cambiamento che non a una sfiducia nei nostri confronti – commenta Luigi Susin, segretario del gruppo FdI quintino –. È altrettanto chiaro comunque che l’elettorato di Quinto abbia maggiori preferenze per il centrodestra, di cui facciamo comunque parte anche noi”.
Nessun seggio per il gruppo Sartori, tuttavia. “Abbiamo mancato l’obiettivo per poco più di una manciata di voti – spiega Susin –, ma il nostro gruppo è abbastanza nutrito nel territorio e anche per questo vigileremo ugualmente sull’operato dell’amministrazione: saremo critici e propositivi e se le cose verranno fatte nel modo giusto non ci sottrarremmo dal congratularci con chi guida Quinto”.
Diverso il risultato ottenuto alle Europee: con il 34,85%, è stato proprio Fratelli d’Italia il partito più votato dai quintini. “Frutto del buon lavoro che è stato fatto a livello nazionale e sul territorio – commenta Luigi Susin –. La tendenza a credere nel nostro partito a Quinto c’è: non resta che continuare a coltivarla”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516