Scopri tutti gli eventi
Restauro
02.07.2024 - 13:05
È stato affidato ad una esperta restauratrice l'affresco della sala di Rappresentanza della Città di Thiene.
«Si tratta di un’opera che è posta nella sala di rappresentanza della Città - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Nazzareno Zavagnin - e che deve essere salvaguardata dai danni del tempo. Per questo abbiamo affidato l’intervento a una restauratrice che sta procedendo sotto la supervisione della Soprintendenza. Il restauro in atto è mirato alla pulitura e al consolidamento dell’affresco con l’intento di riportarlo per quanto possibile allo stato originale, visti i pesanti ritocchi che ha subito nel corso degli anni che nascondono e appiattiscono l’immagine».
Il manufatto, raffigurante "due putti che sorreggono lo stemma comunale", è un dipinto murale risalente agli inizi del XX secolo. Originariamente eseguito ad affresco, almeno per quanto riguarda lo sfondo, è stato staccato dal supporto originale e ricollocato su un pannello montato su una struttura in legno e metallo presso il Municipio in una data sconosciuta.
La rimozione del dipinto dal suo luogo di origine ha richiesto la sua suddivisione in parti più piccole e il successivo riassemblaggio, con possibili modifiche per adattarlo alla nuova collocazione.
A fine febbraio, con l'autorizzazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza, il Comune ha incaricato una restauratrice di pulire tre tasselli campione per determinare il metodo di intervento più idoneo. Era necessario identificare il protettivo applicato e la modalità di rimozione, pulire le stuccature debordanti, rimuovere i ritocchi alterati e verificare le condizioni del dipinto sottostanti.
Le stuccature debordanti coprono gran parte della superficie originale, dando un aspetto pesante alla pittura. A luce radente, si notano differenze di lucentezza tra la superficie originale trattata con un protettivo lucido e le aree stuccate, che appaiono opache a causa della loro natura ruvida.
L’intervento di restauro durerà circa due mesi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516