Scopri tutti gli eventi
Connessioni
04.07.2024 - 12:10
Nuova antenna nel quartiere del Carmine: é la terza installazione destinata alla telefonia mobile ai piedi della Rocca dopo quelle di Marco Polo e via del Borgo. La richiesta è stata formulata da Vodafone nell'ambito del più ampio programma di copertura radioelettrica del territorio nazionale. Alta più di 30 metri, sorgerà in una proprietà privata di via Valli non distante da scuole, campi sportivi e altre abitazioni. Su questo progetto, che appare ormai imminente, non sono mancate le polemiche. A destare le preoccupazioni maggiori sono in particolare le ripercussioni sulla salute che l'esposizione ai campi elettromagnetici potrebbe comportare.
"La normativa in vigore ha ridotto le possibilità d’intervento da parte dei comuni, il tutto per favorire l’industria delle telecomunicazioni a discapito della salute pubblica e dell’ambiente. Nonostante questo ci sono ancora spazi per un intervento da parte dei sindaci e degli amministratori" ha sottolineato Francesco Miazzi di Ambiente e Società "Già nel maggio dello scorso anno avevamo chiesto con un’interpellanza, se il comune di Monselice avesse misurato i campi elettromagnetici con i dati degli impianti esistenti e quelli in progetto. Le risposte sono state evasive e nessun provvedimento è stato adottato".
Tra le richieste avanzate da Miazzi anche la stesura di un nuovo Piano territoriale per l'Installazione di Stazioni Radio Base per la Telefonia Mobile e assimilabili che a oggi non ha trovato risposta.
"Com'era accaduto nel quartiere Marco Polo, è mancata completamente l'informazione ai cittadini" ha proseguito Miazzi "Ribadiamo che è prerogativa del comune pianificare l'ubicazione degli impianti di telecomunicazioni mediante appositi regolamenti e piani annuali di localizzazione".
Da Palazzo Tortorini fanno sapere che l'informazione circa la richiesta pervenuta da Vodafone è stata condivisa in sede di consiglio e che è già stata presentata a 44 comuni della Bassa Padovana la proposta di redazione di un piano territoriale per il controllo delle emissioni avvalendosi anche dell'eventuale supporto economico di fondi europei.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516