Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Viabilità

Weekend da bollino giallo sulle autostrade: è iniziato l'esodo di luglio

La giornata di oggi vedrà la maggiore concentrazione di veicoli, con oltre 250.000 transiti attesi. Il picco di traffico sarà in direzione di Trieste e verso il litorale, con venerdì e sabato che saranno contrassegnati dal bollino giallo (traffico sostenuto) in direzione Trieste

Weekend da bollino giallo sulle autostrade: è iniziato l'esodo di luglio

Con l’arrivo del primo weekend di luglio, la stagione dell'esodo estivo entra nel vivo. Per le tratte gestite da Concessioni Autostradali Venete (CAV), nelle prossime settimane è previsto un progressivo aumento del traffico, specialmente in direzione del litorale.

Per questo weekend, in base ai dati raccolti nello stesso periodo del 2023 e considerando i flussi di traffico già osservati lo scorso fine settimana, sulle tratte CAV (A4 Padova-Venezia, Passante di Mestre e A57 Tangenziale di Mestre) si attendono tra i 690.000 e i 700.000 veicoli in transito.

La giornata di oggi vedrà la maggiore concentrazione di veicoli, con oltre 250.000 transiti attesi. Il picco di traffico sarà in direzione di Trieste e verso il litorale, con venerdì e sabato che saranno contrassegnati dal bollino giallo (traffico sostenuto) in direzione Trieste. Domenica e lunedì mattina, invece, saranno caratterizzati da bollino giallo in direzione opposta (Milano) a causa del traffico di rientro.

Per gestire l'aumento di spostamenti previsto, CAV ha predisposto un piano operativo che include la sospensione dei cantieri, il potenziamento del personale in servizio e una serie di attività volte a garantire la scorrevolezza del traffico e una tempestiva informazione agli utenti.

Tra queste misure, sono previsti presidi fissi di soccorso stradale lungo la tratta (localizzati a Padova Est e Spinea) per ridurre i tempi di intervento e risoluzione di eventuali incidenti, la distribuzione di acqua minerale refrigerata in caso di code prolungate e, soprattutto, una campagna di sensibilizzazione denominata "Pit-Stop Vacanze," con 10 regole utili per viaggiare in sicurezza sulle strade dell’esodo.

Da tenere a mente anche il fatto che questo fine settimana sarà in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti su tutto il territorio nazionale: sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22. Informazioni in tempo reale sul traffico saranno disponibili tramite il sito web e l'app InfoViaggiando, delle società Autostrade Alto Adriatico, CAV e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, sulle quali è disponibile un notiziario vocale di infotraffico costantemente aggiornato. È inoltre possibile contattare il call center, attivo dalle 7 alle 22, al numero verde gratuito 800.996.099.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione