Scopri tutti gli eventi
La prima volta nella storia
07.07.2024 - 10:30
A Preganziol, per la prima volta nella storia, vince il protagonismo femminile: con il 51,19% delle preferenze sarà Elena Stocco a guidare la nuova amministrazione. Non solo: a ricoprire il ruolo di vicesindaco sarà infatti un’altra donna, Susanna Errico, già assessore all’Istruzione.
“Una scelta che premia l'impegno e le doti umane di Susanna, che ha dato prova di saper svolgere il ruolo di assessore con competenza ma soprattutto con passione e spirito di squadra – ha dichiarato Stocco –. È la prima volta nella storia del nostro Comune che due donne raggiungano i ruoli di vertice, festeggiamo questo traguardo augurandoci che sia solo un punto di partenza e un esempio anche per altre realtà”.
La vicensindaca Susanna Errico e la sindaca Elena Stocco
Oltre a Stocco ed Errico – i cui referati saranno Politiche per l’istruzione; Politiche per la promozione della cultura civica; Spettacoli, manifestazioni ed eventi; e Politiche Partecipative –, faranno parte della Giunta preganziolese anche altri nomi già noti: Paolo Galeano, già sindaco, sarà ora assessore a Bilancio, Sport, Lavori ed Opere Pubbliche, Edilizia Scolastica e Manutenzione, cura e gestione del Patrimonio Comunale; Stefano Mestriner si occuperà dei referati Urbanistica, Edilizia Privata ed Edilizia Residenziale Pubblica, Politiche Ambientali ed energetiche, Attività economiche, Turismo e Protezione Civile; e Fabio Di Lisi manterrà il suo incarico come assessore a Cultura, Politiche per la mobilità, Politiche giovanili e Comunicazione, trasparenza e servizi informativi. Volto nuovo della Giunta sarà invece Maria Pia Trento, che seguirà Politiche per le famiglie e per la natalità, Politiche per la terza età, Politiche per l’inclusione sociale e Attuazione del programma.
Nel Consiglio invece entrano per la lista Democratici per Galeano Sindaco: Ennio Carraro (Capogruppo), Renata Spigariol, Gabriella De Santis, Marco Malerba e Bruno Cescon; mentre per le liste Io Preganziol e Preganziol insieme: Stefania Carrer (Capogruppo), Andrea Paglia, Marconato Denis, Sergio Polo e Sara Scattolin.
“È giunto ora il momento di voltare pagina e di iniziare con serenità e fiducia un nuovo cammino – ha affermato la neo sindaca –. Ora c'è molto da fare ed è necessario cominciare a lavorare da subito. Il mio intento è di essere il sindaco di tutte e tutti i preganziolesi e di operare esclusivamente nell'interesse della nostra città”.
Ed Elena Stocco non ha certo perso tempo, partecipando attivamente alla vita della sua comunità e dando anche comunicazione di nuovi lavori pubblici al via. Del resto, si sa, la determinazione è donna.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516