Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza

Telecamere a ridosso delle scuole, azzerati gli atti vandalici

Grande soddisfazione del Comune di Mira, degli insegnanti, di famiglie e dirigenti scolastici

telecamera-azienda

La prevenzione contro gli atti vandalici dà i suoi frutti. Il Comune di Mira infatti ha piazzato da circa un anno le telecamere davanti alle scuole medie di capoluogo e delle frazioni e gli atti di vandalismo a carico degli istituti scolastici che negli anni passati erano stati decine, sono stati di fatto azzerati con grande soddisfazione dell’ente locale, degli di insegnanti, famiglie e dirigenti scolastici.

A fare il punto della situazione è direttamente il sindaco Marco Dori. “Ad un anno di distanza dal loro posizionamento, grazie alle telecamere installate nelle scuole medie di Mira sono in drastico calo i vandalismi a carico degli istituti scolastici - dice Dori - praticamente sono azzerati. Il dato è emerso durante un recente incontro con le dirigenze scolastiche, le quali hanno manifestato alla amministrazione comunale il buon esito del primo anno di sperimentazione”.

La videosorveglianza nelle scuole miresi riguarda le aree esterne ai plessi scolastici e alle palestre e sono state installate telecamere presso le scuole medie di Mira, Oriago, Borbiago, Gambarare e Malcontenta.

Negli anni scorsi c’erano stati atti di: imbrattamento di muri allagamenti di palestre e aule addirittura dei ragazzi che erano saliti sui tetti della scuola media di Borbiago avevano provocato un incendio che era stato spento dai pompieri. I danni alle scuole a causa dei vandali erano stati per decine di migliaia di euro. “Abbiamo avuto conferma dalle scuole - conclude Dori - che questi strumenti, da quando sono stati attivati, funzionano come deterrente”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione