Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Restauro

La scuola Carducci cambia volto: completati i lavori di restauro

Il progetto, avviato oltre un anno fa, ha visto interventi finalizzati alla conservazione estetica e alla messa in sicurezza

La nuova facciata della scuola Carducci

La nuova facciata della scuola Carducci

Da qualche giorno è tornata visibile la facciata della scuola Carducci di Este, su cui era stato eseguita un'opera di restauro conservativo. I passanti di via S. Martino sono rimasti colpiti dalla bellezza del nuovo volto, che era atteso da oltre un anno.

Sono stati ultimati anche i lavori di adeguamento sismico, efficientamento energetico e antincendio del corpo centrale di Villa Pisani, che accoglie la scuola secondaria di primo grado G. Carducci.

«Villa Pisani, che è ed è stata crocevia della vita di molti studenti, meritava tutta la nostra attenzione e il nostro impegno per una doverosa rivalutazione storica e architettonica. - commenta il Sindaco Matteo Pajola. -L’abbellimento della facciata valorizza una delle vie centrali più pittoresche della Città. Il restauro è stato anche un’occasione perché la Città riscoprisse e apprezzasse la storia di un edificio che ha origini addirittura medievali.»

Dopo aver effettuato uno studio diagnostico e aver stabilito le modalità di intervento più consone, sono state avviate due fasi: una di carattere conservativo e l'altra indirizzata al recupero estetico delle superfici.
Si è proceduto quindi alla rimozione delle stuccature in cemento eseguite in maniera impropria sulla pietra, alla rimozione di tinteggiature non originali che coprivano il colore della pietra, al consolidamento delle superfici (pietra e intonaco), alla rimozione dalle superfici dell'attacco biologico.
A completamento dell'opera, è stata effettuata la tinteggiatura con colori ai silicati e l'applicazione di un protettivo idrorepellente.

Oltre al recupero della facciata, i lavori si sono concentrati sulla messa in sicurezza statica dell'edificio, realizzata attraverso una struttura metallica, che garantisce anche la percorribilità tra le due ali al piano primo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione