Scopri tutti gli eventi
Sostenibilità ambientale
09.07.2024 - 12:40
La prima “Consulta per il verde” del Comune di Verona è finalmente operativa: si tratta di un’importante novità perchè, fino ad oggi, tale organismo non era previsto.
La Consulta è un organismo rappresentativo incaricato di proporre, esaminare e discutere i progetti riguardanti il verde pubblico e privato più complessi o delicati, favorendo la partecipazione civica e il dialogo tra le varie realtà locali interessate alla tutela dell'ambiente e alla promozione della sostenibilità ambientale a Verona.
Tra le finalità c’è quella di proteggere le risorse naturali, preservare il paesaggio, il patrimonio naturale e valorizzare le formazioni sociali presenti sul territorio. Il tutto per favorire una cultura urbana del verde coinvolgendo attivamente i cittadini e le associazioni locali.
La Consulta ha un proprio regolamento che ne definisce le funzioni e gli obiettivi, tra cui il supporto all’Amministrazione Comunale nel determinare le politiche riguardanti il verde urbano, la raccolta delle segnalazioni e delle idee dei cittadini, ma anche l’espressione di pareri su progetti e iniziative legate alla tutela del patrimonio naturale e paesaggistico.
La Consulta può inoltre formare gruppi di lavoro temporanei o permanenti su tematiche specifiche, coinvolgendo gli amministratori comunali competenti e esperti del settore per arricchire il dibattito e le decisioni.
Fanno parte della Consulta del verde: Donini Francesco (Amia), Pasqualini Fabio (Ordine degli Architetti), Anna D’Andrea (Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Verona- Lorenzo Tosi supplente), Nicola Bussola (associazione Arboricoltori), Francesco Bellini per l’associazione Florovivaisti Veneti- supplente Alessandro Zanoncelli), Rigotti Valeria (Associazione Fr-Onda Verde -supplente Daniela Zamboni), Marisa Velardita (Associazione Italia Nostra sez. Verona), Claudia Gasperini (Associazione Legambiente – supplente Eugenio Piccoli), Chiara Tosi (associazione LIPU), Alberto Ballestriero (associazione Verona Polis), Fabio Cortesi (WWF Verona), Carlo Schiesaro (Fondazione Fai delegazione Verona).
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516