Scopri tutti gli eventi
Mostre
10.07.2024 - 16:58
Da sinistra: Ettore Lazzaro, Riccardo Ciriello, Antonio De Poli, Terry Manfrin
Il senatore Antonio De Poli ha inaugurato stamane, in Senato, la mostra fotografica "Pianeta 309: lens on road" degli autori Terry Manfrin e Riccardo Ciriello. Alla cerimonia erano presenti gli autori, il sindaco di Codevigo Ettore Lazzaro e una delegazione della Giunta comunale.
La mostra, composta da 30 scatti in bianco e nero sulla Strada Romea 309, intende offrire una nuova prospettiva sulla nota arteria stradale, solitamente associata agli incidenti. "Attraverso gli occhi del viaggiatore in movimento, si evidenzia un volto diverso della strada Romea, che abbraccia vari territori e unisce paesaggi differenti", ha dichiarato De Poli. Ha aggiunto: "Questa mattina vogliamo parlare di vita", sottolineando l'importanza di trovare soluzioni strutturali per aumentare la sicurezza della strada.
La scorsa settimana, De Poli aveva interpellato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per sollecitare ANAS a procedere con le opere necessarie. Il Sindaco di Codevigo, Lazzaro, ha ribadito l'importanza del progetto di sicurezza di ANAS, per il quale è necessario accelerare l'apertura dei cantieri. Ha inoltre proposto l'allargamento a doppia corsia della Strada Romea, evidenziando la necessità di soluzioni strutturali per il territorio.
Gli autori della mostra, originari di Chioggia, hanno espresso soddisfazione per il riconoscimento ricevuto in Senato. Riccardo Ciriello ha spiegato che il progetto "Pianeta 309" offre una visione inedita del paesaggio della periferia padana tramite la fotografia. Terry Manfrin ha ringraziato il senatore De Poli e lo staff della biblioteca del Senato per l'accoglienza, sottolineando l'importanza di uno sguardo culturale e artistico sulla Romea. Il progetto fotografico, che include complessivamente 160 scatti in bianco e nero pubblicati in un libro, è nato dall'osservazione dell'area attraversata dalla Romea, caratterizzata dalla presenza dell'acqua.
La mostra "Pianeta 309" sarà visitabile fino al 31 luglio nella Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" a Roma.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516