Scopri tutti gli eventi
CISL
11.07.2024 - 11:00
In Veneto, la CISL, con i suoi 400 mila membri, si prepara a un'importante transizione. L'attuale segretario Gianfranco Refosco ha rassegnato le dimissioni, dieci mesi prima della scadenza del suo mandato. La decisione sarà ratificata domani dal Consiglio generale regionale, composto da un centinaio di delegati, che eleggeranno anche il nuovo segretario generale.
Massimiliano Paglini, attuale leader della CISL Belluno-Treviso, è considerato il favorito per il ruolo. La lettera di dimissioni di Refosco spiega che l'erosione del consenso interno è stata determinante nella sua decisione. Refosco ha sottolineato che la sua scelta è motivata dal bisogno di un cambiamento per il bene del sindacato.
La candidatura vincente di Valeria Cittadin a sindaco di Rovigo e le crescenti critiche dai membri pensionati, insoddisfatti della gestione nel settore sanitario, avrebbero accelerato la conclusione del mandato di Refosco.
Tuttavia, Tina Cupani della CISL Fnp Veneto ha difeso Refosco, elogiando la sua attenzione alle sfide economico-previdenziali e sociosanitarie.
L'eventuale nomina di Paglini potrebbe segnare un cambiamento significativo per la CISL Veneto, spostando l'attenzione dal settore industriale a quello del terziario e del credito, vista la sua esperienza nel settore bancario.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516