Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'iniziativa

Il Progetto 'Dritti al Cuore' di Le Brentelle e SES Italy Premiato ai CNCC Italy Awards 2024: arte e sociale in unisono

Arte e comunità: un cuore pulsante di sostenibilità e inclusione. CNCC Italy Awards: SES Italy e Le Brentelle premiati per il progetto Dritti al Cuore: studenti, associazioni e comunità insieme per parlare di amore in tutte le sue forme

Il Progetto 'Dritti al Cuore' di Le Brentelle e SES Italy Premiato ai CNCC Italy Awards 2024: arte e sociale in unisono

Le 24 sculture a forma di cuore

Il centro commerciale Le Brentelle, insieme alla società di gestione SES Italy, è stato insignito il 26 giugno del prestigioso "Certificate of Merit" ai CNCC Italy Awards 2024 per il progetto "Dritti al Cuore". Questa iniziativa, durata mesi e culminata con una mostra fra gennaio e febbraio, ha saputo coniugare arte e sociale coinvolgendo studenti, cittadini, associazioni e enti locali.

I CNCC Italy Awards rappresentano un riconoscimento annuale del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, mirato a valorizzare "l’indiscutibile valore aggiunto di tutte le attività, le campagne, le strategie e i servizi resi alla clientela, sottolineandone l’eccellenza". SES Italy e Le Brentelle sono stati premiati nella categoria ESG (Environmental, Social, Governance), che valorizza i progetti in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare quelli segnalati dal "Manifesto per la sostenibilità CNCC" come prioritari per il settore dei centri commerciali.

"Dritti al Cuore": arte e sociale in un progetto senza confini

Durante l'anno scolastico 2023/2024, oltre 100 studenti e studentesse del liceo artistico Pietro Selvatico e dell’istituto di istruzione superiore Giovanni Valle hanno lavorato sull’idea dell’amore nel suo senso più ampio, decorando 24 sculture a forma di cuore. Queste opere sono state esposte a Le Brentelle dal 29 gennaio al 25 febbraio, ciascuna accompagnata da un aforisma suggerito dai clienti del centro tramite una campagna social. Al termine della mostra, le sculture sono state donate ad associazioni ed enti locali, continuando a celebrare l’amore nelle sue innumerevoli sfaccettature.

La "mappa dei cuori" vede ora le opere diffuse in tutta la provincia di Padova e nel Veneziano, presso sedi istituzionali (come i comuni di Rubano, Padova, Villa del Conte e la sede della Provincia), ospedali, case di cura, centri servizi, RSA e varie altre sedi associative.

Nicola Polico, center manager di Le Brentelle, ha dichiarato: «Il "Certificate of Merit" per "Dritti al Cuore" è per noi motivo di orgoglio, perché riconosce quasi un anno di lavoro del nostro team su un’idea che sin da subito ci è parsa potente per il suo messaggio e la capacità di coinvolgimento, tanto che Comune e Provincia di Padova hanno subito dato il loro patrocinio. La mostra, che ha avuto riscontri eccellenti, è stata il culmine di questa iniziativa, ma siamo tuttora colpiti dall’entusiasmo che si è sprigionato attorno al lavoro degli studenti e alle opere. Un entusiasmo che ha contribuito a tessere e rafforzare le reti tra istituzioni, associazioni e soggetti commerciali come il nostro».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione