Scopri tutti gli eventi
Attualità
11.07.2024 - 16:01
parco urbano
La Giunta comunale ha approvato un accordo quadro del valore di 1,5 milioni di euro, suddiviso in quattro lotti, per la gestione della custodia, apertura e chiusura dei parchi e delle aree verdi della città, valido dal 2025 al 2028. Questo strumento permetterà di garantire, nei prossimi anni, l'affidamento di tali servizi con l’obiettivo di assicurare la sorveglianza dei principali parchi e giardini comunali, a beneficio dei frequentatori, tramite personale qualificato e interventi di manutenzione ordinaria.
Sono 25 i parchi e le aree verdi interessate da tali servizi, suddivisi in due categorie: quelli che richiedono un servizio base di apertura e chiusura e quelli che, oltre a tali operazioni, necessitano di un servizio completo di custodia.
“Si tratta di un accordo indispensabile che ci permette di organizzare questi servizi al meglio. - ha commentato l'assessore al verde Antonio Bressa - Dobbiamo tenere presente che le aree verdi del Comune sono sempre di più e ci stiamo impegnando a valorizzarle a beneficio dei cittadini secondo un piano di sviluppo che ci porterà ad aumentare del 20% la quota di verde pubblico per abitante in tutta la città. Ma l’impegno è anche di ampliare la fruibilità di quelle esistenti garantendo un servizio di custodia e apertura che permetta ai cittadini di godere degli spazi verdi. In questo quadro risulterà anche fondamentale aumentare le forme di collaborazione con cittadini attivi, associazioni e realtà del territorio per aggiungere allo sforzo del Comune le energie necessarie ad ampliare ulteriormente le possibilità di utilizzo delle aree verdi".
Il servizio base di apertura e chiusura comprende anche una rapida ispezione al parco e prevede l'immediata segnalazione al Settore Verde Parchi e Agricoltura Urbana di ogni irregolarità, danneggiamento, atto di vandalismo o rottura riscontrata. Il servizio di custodia prevede, oltre all'apertura e chiusura, sorveglianza, pulizia quotidiana e piccole attività di manutenzione. Delle 25 aree oggetto dell'accordo, 17 rientrano nella prima tipologia e 8 nella seconda.
Accanto a queste, vi sono ulteriori parchi gestiti da soggetti esterni secondo concessioni ottenute tramite procedure pubbliche, in cui sono promosse attività aggregative e sociali. Tali aree comprendono:
Questo accordo rappresenta un importante passo verso la valorizzazione e la cura degli spazi verdi cittadini, mirato a garantire sicurezza e benessere per tutti i cittadini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516