Scopri tutti gli eventi
Cultura
11.07.2024 - 16:13
Ha ufficialmente debuttato "IL CINEMA VA IN SCENA!", il nuovo progetto che porta le proiezioni su grande schermo al Teatro ai Colli di via Monte Lozzo, riscoprendo così il ruolo originale della sala come spazio comunitario e onorandone la storia. L’attuale Teatro ai Colli, infatti, vide la luce nel maggio del 1957 come Cinema K2, fortemente voluto dai residenti delle zone di Brusegana e del centro città.
Grazie alla direzione artistica di Gioele Peccenini e alla compagnia Teatro Fuori Rotta, da otto anni la sala ha ritrovato un nuovo slancio, dapprima con la stagione di prosa e le rassegne dedicate a scuole e famiglie, e oggi con l’aggiunta del cinema. Questo ultimo sviluppo rientra in un progetto che, nell'ultimo anno, ha visto un notevole impegno nella riqualificazione della sala, reso possibile grazie a un finanziamento ministeriale, a risorse proprie della compagnia e a una campagna di crowdfunding attivata attraverso la Rete del Dono, coinvolgendo direttamente la comunità.
Per tutto il mese di luglio, le proiezioni continueranno nella zona attrezzata adiacente alla sede del teatro, offrendo 200 posti a sedere. In questo spazio è stato installato uno schermo Screenline di 9 metri per 5,62 metri, un proiettore BARCO di ultima generazione con consumi ridotti, in linea con la filosofia della gestione a basso impatto ambientale, e un impianto audio stereo dolby 5.1. Le proiezioni avranno luogo ogni martedì e giovedì per il mese di luglio, per poi riprendere a ottobre all'interno della struttura con la rassegna ufficiale del progetto "Il Cinema va in scena!".
Ecco il programma delle prossime serate:
Un invito, dunque, a tutti gli amanti del cinema e della cultura a partecipare a questa rinascita del Cinema al Teatro ai Colli, riscoprendo l’emozione della visione collettiva e del grande schermo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516