Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Luoghi abbandonati

Palazzo abbandonato al degrado: urge intervento per la sede dell'ex zuccherificio

Sul tetto della palzzina di via Risorgimento, da dodici anni, si è creato un buco di notevoli dimensioni, che potrebbe cedere da un momento all’altro

Palazzo abbandonato al degrado: urge intervento per la sede dell'ex zuccherificio

Uno scorcio della palazzina dell'ex zuccherificio

La palazzina di via Risorgimento, sede uffici dell’ex zuccherificio di Bottrighe, poi di Polychimica, ha urgente bisogno di intervento. Sul tetto, da dodici anni, si è creato un buco di notevoli dimensioni, questo potrebbe cedere da un momento all’altro. Occorre fare molto presto per salvare questo palazzo dal degrado, che ne renderebbe sempre più difficile il recupero.

La struttura

L’edifico, stile liberty,  risale agli anni venti. Il suo valore architettonico è davvero interessante. Fu costruito qualche anno dopo la messa in funzione dello stabilimento. L’abbandono dell’immobile ed il segno del tempo continuano inesorabilmente e sarebbe un peccato che ciò andasse perduto. L’amministrazione comunale non è direttamente coinvolta, essendo una proprietà privata, ma sicuramente può esserne l’interprete giusto per trovare un futuro al sito.

Cosa si può fare

Il Comune di Adria potrebbe tentare di tenersi per se la palazzina e l’area circostante, cercando magari di valutare la possibilità di accedere a finanziamenti per il recupero di siti dell’archeologia industriale.

Ma anche un eventuale accordo pubblico-privato. L’edificio, ristrutturato e mantenuto nel suo aspetto, potrebbe diventare un polo culturale, magari quale sede di ricerca storica locale o anche di un museo dell’industria saccarifera, come più volte scritto anche in queste pagine. Potrebbe davvero rappresentare il centro di memoria della storia della comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione