Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Nuova Fermata per le linee a lunga percorrenza: dal primo ottobre al capolinea Nord di Pontevigodarzere

Da ottobre si sposta la fermata del servizio di autobus a lunga percorrenza: da via Fra’ Paolo Sarpi al capolinea nord di Pontevigodarzere.

autobus 1

A partire dal primo ottobre, la nuova fermata per le linee a lunga percorrenza sarà collocata nell'area attrezzata a parcheggio scambiatore presso il Capolinea Nord della linea tranviaria SIR1 a Pontevigodarzere, in via Telemaco Signorini.

L'amministrazione comunale ha inviato una comunicazione ufficiale alle aziende di trasporto Flixbus e Itabus riguardo allo spostamento dell'attuale area di fermata, situata in via Fra Paolo Sarpi.

“Si tratta di una soluzione che ci consente da un lato di liberare via Sarpi, dove era situata la fermata provvisoria, e dall'altro di offrire un'area maggiormente attrezzata e più idonea per le attese delle numerose persone che utilizzano questi servizi di trasporto a lunga percorrenza.   -  commenta L'assessore alla mobilità, Andrea Ragona - Valuteremo con le aziende la possibilità di istituire fermate intermedie più centrali, da utilizzare nelle ore in cui la linea tranviaria non è in servizio, cioè durante la notte, come avviene in altre città italiane. Lo spostamento sarà operativo da ottobre, poiché è necessario un periodo di tempo per organizzare le linee e aggiornare tutte le comunicazioni da parte delle aziende interessate.”

L'area in via Fra Paolo Sarpi era inizialmente stata designata come soluzione temporanea in sostituzione di piazzale Boschetti, oggetto dei lavori di riqualificazione e creazione del parco Tito Livio. Tuttavia, questa zona rientra nel progetto di sviluppo del "Parco delle Mura e delle acque", il cui obiettivo è la valorizzazione e riqualificazione delle antiche mura cinquecentesche.

Lo spostamento si è reso necessario non solo per liberare l'area e consentire la prosecuzione dei lavori di riqualificazione delle mura, ma anche per offrire agli utenti un'area maggiormente attrezzata. Il Capolinea Nord rappresenta una scelta vantaggiosa sia per gli operatori economici sia per gli utenti, in quanto offre un'ottima accessibilità rispetto all'attuale fermata di via Fra Paolo Sarpi e ad altre possibili soluzioni vicine al Centro Storico.

Il parcheggio scambiatore nord è, infatti, un importante nodo di scambio intermodale con la linea tranviaria Sir1 e con le future linee Sir2 e Sir3, permettendo di raggiungere la stazione ferroviaria di Padova in soli 13 minuti e il centro città in 17 minuti, grazie ad una fascia oraria di servizio che va dalle 6:00 alle 00:15. Inoltre, l'area è facilmente accessibile dai caselli autostradali di Padova Ovest e Padova Est, grazie alla connessione diretta con il sistema delle tangenziali della città.

Si tratta di una zona ben attrezzata, con pensiline, un punto di ristoro con servizi igienici, attività commerciali nelle vicinanze e un ampio parcheggio per la sosta privata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione