Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Presenta una tesina sull’arma dei carabineiri all’esame di terza media

Aurora Pellizzari: una giovane studentessa che rende onore ai valori dell'Arma dei Carabinieri con un'esposizione da eccellenza

Visita alla compagnia di Abano Terme

Aurora Pellizzari e il Comandante, Maggiore Carmelo Recupero

Ha lasciato tutti senza parole la giovane Aurora Pellizzari, studentessa della classe III della Scuola Secondaria di Primo Grado "Vivaldi" dell'Istituto Comprensivo Statale di Montegrotto Terme (PD), con la sua straordinaria tesina sui Carabinieri. "Oggi, per il mio colloquio, vi presento 'L'Arma dei Carabinieri.' Ho scelto questo tema perché credo profondamente nei valori di questa istituzione, come la lealtà, il coraggio, la fedeltà, la solidarietà, l'abnegazione e l'orgoglio. Per me sarebbe un grande onore e privilegio far parte dell'Arma e condividere la mia vita quotidiana con tutte quelle persone che avranno bisogno del mio aiuto. L'Italia è un quadro e i carabinieri sono la cornice che la preserva e la esalta", queste le parole di introduzione di Aurora, visibilmente emozionata ma estremamente appassionata, mentre esponeva il suo elaborato con sicurezza e competenza.

Il suo lavoro ha toccato vari ambiti, dimostrando una preparazione multidisciplinare: dalla storia con la nascita dell'Arma e le vicende eroiche di Salvo D'Acquisto, alla geografia con i compiti del Corpo Forestale dell'Arma e l'attività svolta nella "Terra dei Fuochi"; dall'ambito scientifico con l'utilizzo dei cani molecolari per la ricerca di persone scomparse, alla storia dell'arte analizzando il dipinto di Giovanni Fattori "Carabiniere a cavallo in perlustrazione"; fino alla tecnologia con menzione di "Saetta", il primo cane-robot, e all'educazione motoria descrivendo le prove fisiche affrontate dagli allievi per entrare nell'Arma.

Grazie a questa articolata e approfondita trattazione, Aurora ha ottenuto la massima valutazione dalla commissione. Sabato 13 luglio, presso la caserma della sede del Comando Compagnia Carabinieri di Abano Terme, il Comandante, Maggiore Carmelo Recupero, ha incontrato la giovane aspirante, accompagnata dai suoi genitori, per celebrare il risultato eccellente ottenuto. Durante la cerimonia, Aurora ha donato la mappa concettuale della sua tesina e ha ricevuto in cambio un piccolo presente, un ricordo che sarà di buon auspicio per il suo futuro.

"Vedere giovani che credono nei valori e nelle istituzioni è una gioia e infonde speranza per il futuro. Auguro ad Aurora di realizzare il suo sogno di entrare a far parte della grande famiglia dell'Arma", con queste parole il Maggiore Recupero ha salutato la giovane Aurora, che ha potuto così assaporare, per qualche ora, la sensazione di essere già un Carabiniere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione