Scopri tutti gli eventi
La novità
16.07.2024 - 10:06
Esperti dell'Agenzia delle Entrate in campo per fornire le nozioni di base e fugare tutti i dubbi per la presentazione della dichiarazione dei redditi precompilata. La Federazione dei dieci Comuni del Camposampierese ha organizzato il primo corso online di facilitazione digitale per fare autonomamente la denuncia dei redditi. É il primo evento di "facilitazione digitale" a livello regionale, l’unico in provincia di Padova, una novità assoluta nel rapporto tra cittadini e fisco.
L'iniziativa rientra nel più ampio piano regionale dal titolo "Rete di servizi di facilitazione digitale per l'attuazione del piano operativo della Regione del Veneto". “Un progetto - spiega la presidente della Federazione, Sarah Gaiani - che ha lo scopo di migliorare le competenze digitali dei cittadini e che vede gli "Innovation Lab" soggetti sub attuatori locali. Tra questi anche l'Innovation Lab attivato dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese a San Giorgio delle Pertiche lo scorso anno». La Federazione, insieme con i Comuni di Vigonza e Vigodarzere, metterà in campo 12 centri di facilitazione (dieci palestre digitali, una per comune, l'hub di San Giorgio e un centro itinerante) e una serie di facilitatori presenti nel territorio per erogare formazione e servizi di facilitazione individuale. Partner operativo è la cooperativa LaEsse. Il tutto con un obiettivo ben preciso e concreto, complementare rispetto a quello già perseguito con l'attivazione delle Officine Digitali: "raggiungere circa 10 mila cittadini nel processo di facilitazione, formazione e alfabetizzazione digitale”.
In cantiere anche corsi dedicati a particolari categorie di cittadini e la collaborazione con gli Istituti Comprensivi che potranno aderire al progetto "Patente di smartphone", così da creare un patto tra scuola, famiglia e ragazzi sul tema della propria identità digitale e sull'uso consapevole dei dispositivi.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516