Scopri tutti gli eventi
Ambiente
16.07.2024 - 10:29
L'ex discarica in via Prati diverrà un bosco urbano. La Regione Veneto ha accolto il progetto presentato dal Comune e, in queste settimane, è stato avviato l’iter.
Il progetto “verde” riguarda l'impianto comunale di Cadoneghe, dismesso oltre trent’anni fa, nel quale venivano conferiti i rifiuti solidi urbani, prima dell'entrata in vigore della raccolta differenziata. L’area in questione si trova tra le vie Prati e Bosco, ai confini fra il territorio comunale di Cadoneghe e quello di Vigonza. Attualmente si presenta come un terreno pianeggiante a prato, ricoperto da vegetazione spontanea con siepi perimetrali e alcuni nuclei arborei. La Regione ha accolto la richiesta presentata dal Comune che nel progetto ha delineato la trasformazione dell'area dismessa in un tipico bosco di pianura. Una rigenerazione voluta per rivitalizzare il sito grazie anche alla messa a dimora di piante ed alberi autoctoni.
L'ex discarica di via Prati a Cadoneghe
“La Regione del Veneto, nell'ambito della valorizzazione delle risorse territoriali promuove e concorre all'incremento del patrimonio silvo-pastorale - illustra il sindaco Marco Schiesaro -. Attraverso i fondi derivanti dalla L.R. 52/1978 (riduzione di superficie boscata), è stato quindi realizzato il progetto, con la collaborazione dell'amministrazione comunale, che prevede la ricostituzione di un tipico bosco di pianura con altri ambienti tipici dell'ecosistema bosco (siepi campestri, radure). Non possiamo che essere soddisfatti e che ora il Comune può dare il suo consenso per l'avvio dell'opera. Si tratta di un intervento importante per trasformare l'area in un grande polmone verde a beneficio di tutto il territorio”.
La superficie totale interessata dall'intervento di riqualificazione ambientale è di 1,75 ettari. La piantumazione degli alberi consentirà di ripristinare un tipico bosco di pianura, con le sue componenti arboree ed arbustive. Lungo le porzioni a prato verranno collocate delle fasce arbustive, a sottolineare il passaggio dalla cenosi erbacea (prato) a quella arborea (bosco). Un percorso pedonale, poi, consentirà di visitare l'area.
“Nella scelta delle specie da piantare verrà dedicata un'attenzione particolare a quelle attrattive nei confronti degli insetti pronubi e delle api – proseguono gli amministratori comunali - per creare le condizioni di attività didattiche legate all'apicoltura. Nell'eseguire l'impianto verranno adottati tutti gli accorgimenti per garantire l'attecchimento delle piantine, in particolare mediante la scelta del materiale vivaistico, l'utilizzo della pacciamatura, l'irrigazione di soccorso e le cure colturali adeguate nel primo periodo. La disposizione delle piante, su file ondulate, conferirà all'impianto un aspetto ‘naturaliforme’, ossia in armonia con la natura, permettendo comunque l'esecuzione delle necessarie opere di manutenzione”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516