Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

A Venezia

Successo del ticket d'ingresso: superati gli obiettivi e incassati 2 milioni di euro

Il vincolo del contributo d'accesso non ha fermato i turisti, che sono stati numerosi; per il 2025 previsti rialzi in determinati giorni

Successo del ticket d'ingresso: superati gli obiettivi e incassati 2 milioni di euro

Venezia

La sperimentazione del ticket d'ingresso a Venezia, introdotta per la prima volta nella storia della città lagunare, si è conclusa domenica scorsa registrando un bilancio positivo.

Nonostante la fine del periodo di prova, i turisti hanno continuato a visitare le calli e i canali di Venezia. Il sindaco Luigi Brugnaro, in un'intervista a Libero, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti. "Abbiamo avuto una grande collaborazione dai cittadini e pensavamo che i costi sarebbero stati molto più alti", ha commentato Brugnaro.

Infatti, il budget previsto includeva un investimento di tre milioni di euro, con un incasso stimato di circa 700mila euro. Tuttavia, grazie anche a una campagna pubblicitaria imponente, gli introiti hanno superato le aspettative, raggiungendo i due milioni di euro, il triplo delle previsioni iniziali.

Il sindaco ha inoltre annunciato che i costi di gestione saranno minori negli anni a venire, mentre gli incassi potrebbero aumentare, con la possibilità di alzare la quota del ticket nelle giornate di picco turistico. "Stiamo considerando di aumentare il prezzo fino a dieci euro per determinati giorni del 2025", ha aggiunto Brugnaro.

"Abbiamo agito per il bene della nostra città" - ha sottolineato il primo cittadino - "lavorando in silenzio mentre molti criticavano, e abbiamo raggiunto risultati significativi".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione