Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ambiente

Padova avanza verso la sostenibilità: nuovi cestini per la raccolta differenziata nei musei

Padova promuove la sostenibilità nei suoi musei: al via l'installazione di contenitori per la raccolta differenziata

Padova avanza verso la sostenibilità: nuovi cestini per la raccolta differenziata nei musei

Nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti

Un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale è stato intrapreso dal Comune di Padova in collaborazione con AcegasApsAmga. Questa iniziativa, frutto della sinergia tra l’amministrazione locale e la multiutility, mira a promuovere il rispetto ambientale mediante la diffusione di comportamenti sempre più sostenibili tra i cittadini, coinvolgendo particolarmente il mondo della cultura.

In dieci musei della rete museale padovana, infatti, si stanno installando in questi giorni speciali contenitori volti a incentivare la raccolta differenziata tra visitatori, turisti e studenti. In luogo dei tradizionali grandi cestini destinati alla raccolta indifferenziata, saranno dunque collocati 30 cestini che prevedono raccolte separate per plastica, vetro e indifferenziato. In particolare, a Palazzo della Ragione saranno presenti contenitori per carta, plastica e secco non riciclabile.

Un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale è stato compiuto dal Comune di Padova in collaborazione con AcegasApsAmga. Questa iniziativa, frutto della sinergia tra l’amministrazione locale e la multiutility, mira a promuovere il rispetto ambientale mediante la diffusione di comportamenti sempre più sostenibili tra i cittadini, coinvolgendo particolarmente il mondo della cultura.

In dieci musei della rete museale padovana, infatti, si stanno installando in questi giorni speciali contenitori volti a incentivare la raccolta differenziata tra visitatori, turisti e studenti. In luogo dei tradizionali grandi cestini destinati alla raccolta indifferenziata, saranno dunque collocati trenta cestini che prevedono raccolte separate per plastica, vetro e indifferenziato. In particolare, a Palazzo della Ragione saranno presenti contenitori per carta, plastica e secco non riciclabile.

Nei musei e nei luoghi storici e sacri di Padova, frequentati quotidianamente da scolaresche e gruppi di visitatori che consumano molta plastica, come quella delle bottigliette, il recupero di queste frazioni rappresenta un significativo miglioramento della raccolta differenziata nella città.

I musei coinvolti nell’iniziativa sono: il Museo civico di Padova, la Cappella degli Scrovegni, il Museo Bottacin e Arti Applicate, Palazzo della Ragione, l’Oratorio di San Rocco, la Loggia e Odeo Cornaro, l’Oratorio di San Michele, il piano nobile del Caffè Pedrocchi, il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea e la Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca.

I cestini e i contenitori multi-scomparto saranno posizionati all’esterno delle sedi museali e all’interno dei servizi igienici, poiché ovviamente all’interno delle sale espositive e dei luoghi sacri non è permesso gettare rifiuti. Non solo utili, ma anche esteticamente gradevoli: i contenitori sono stati appositamente progettati da AcegasApsAmga nella forma e nel design per armonizzarsi con il contesto artistico e culturale in cui verranno collocati, contribuendo così a rendere Padova non solo più pulita, ma anche più bella.

L’assessore all’ambiente del Comune di Padova, Andrea Ragona, commenta: “Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nel percorso comune con AcegasApsAmga per arrivare ad una sempre maggior quantità e qualità di raccolta differenziata a Padova. Se consideriamo le migliaia di persone che ogni giorno visitano il nostro patrimonio culturale e il costante incremento di turisti, ci rendiamo conto di quanto sia importante allargare queste pratiche di sostenibilità a questi luoghi. Stiamo installando cestini in regola con le direttive comunitarie e e ringrazio l’azienda per il sostegno nella promozione di stili di vita e gesti consapevoli e sostenibili.”
L’assessore alla cultura, Andrea Colasio, aggiunge: “Tutela del patrimonio e tutela ambientale sono due facce della stessa medaglia, e una corretta raccolta differenziata, unita alla promozione di un’economia circolare, è oggi imprescindibile in tutti i luoghi pubblici, a maggior ragione in luoghi di diffusione e promozione culturale. Inoltre con l’installazione dei nuovi cestini andiamo ad uniformare questi strumenti in tutti i luoghi del circuito Urbs Picta, garantendo anche maggior decoro.”
“Tutti noi abbiamo a cuore la nostra città e il mondo in cui viviamo – spiega Massimo Buiatti, direttore Servizi Ambientali di AcegasApsAmga - Abbiamo un obiettivo ambizioso: poter raggiungere il traguardo, senza dubbio sfidante, richiesto dalla Regione in ottica di raccolta differenziata e gestione dei rifiuti. E per farlo c’è un solo modo di agire: insieme. Proprio in questo senso è nata la partnership con il Comune di Padova, “Insieme per la Cultura”, che ha portato non solo al sostegno di varie iniziative culturali come la mostra di Monet che si è appena conclusa, facilitando l’ingresso ai cittadini, ma anche alla promozione di stili di vita sempre più consapevoli tra le persone e i visitatori, per garantire al territorio e alla comunità un futuro sempre più sostenibile”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione