Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sanità

Un'eccellenza nazionale nei trapianti pediatrici: il modello esemplare dell'Azienda certificato a livello internazionale

Innovazione e successi del centro di Nefrologia e Chirurgia Pediatrica nel Triveneto, Riconosciuti a livello Internazionale.

Un'eccellenza nazionale nei trapianti pediatrici: il modello esemplare dell'Azienda certificato a livello internazionale

Unità Operativa Complessa (UOC) di Nefrologia Pediatrica

Il percorso assistenziale del trapianto di rene da donatore vivente in età pediatrica certificato presso l'Azienda è stato riconosciuto come unico a livello nazionale dieci anni fa e presentato come modello in prestigiosi congressi internazionali. Tale percorso è accreditato secondo i criteri UNI EN ISO 9001:2015.

Lo scorso anno, l'Unità Operativa Complessa (UOC) di Nefrologia Pediatrica ha effettuato 3.000 dialisi peritoneali, 1.500 terapie renali extracorporee e 12.000 prestazioni, principalmente per pazienti ambulatoriali. I ricoveri hanno raggiunto il numero di 350, con il 50% dei pazienti provenienti da altre regioni d’Italia e il 25% in situazioni d'urgenza.

La UOC di Chirurgia Pediatrica, specializzata in interventi multidisciplinari e parte integrante della rete europea per le anomalie congenite ed ereditarie rare, esegue oltre 1.000 procedure all'anno. La struttura accoglie pazienti provenienti da tutta Italia e dall'estero.

La UOC di Chirurgia dei Trapianti di Rene e Pancreas ha realizzato con successo 780 trapianti da donatore vivente, di cui 33 nei primi sei mesi di quest'anno. La UOC di Nefrologia Pediatrica dell'Azienda è l'unica nel Triveneto a offrire servizi di nefrologia e dialisi pediatriche.

Il Centro trapianti pediatrico, istituito nel 1987, ha effettuato 575 trapianti, essendo l'unico del Triveneto, e detiene il record internazionale per il trapianto di rene su bambino più piccolo, un paziente di 4,4 kg trapiantato il 2 febbraio 2000.

Attualmente, presso il Centro di trapianto di rene pediatrico, ci sono 32 pazienti di età inferiore ai 18 anni in attesa di un donatore: 77 bambini vivono grazie a un trapianto da donatore vivente e 498 grazie a un trapianto da donatore deceduto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione