Scopri tutti gli eventi
Attualità
19.07.2024 - 15:06
A partire dall'inizio del mese di luglio, la Polizia Locale di Padova ha ripreso il servizio di pattugliamento e perlustrazione dei corsi d’acqua della città, utilizzando l'imbarcazione in dotazione al Corpo. L’equipaggio a bordo dell’imbarcazione, che solca fiumi e canali, è supportato lungo l'intero percorso fluviale da una pattuglia di agenti motociclisti, i quali percorrono i lungargini interessati dal controllo.
Questo innovativo servizio consente agli operatori di polizia di vigilare efficacemente su quelle aree della città che risultano difficilmente accessibili e verificabili durante il pattugliamento ordinario, effettuato da terra con i veicoli di servizio. Con l’avvio della perlustrazione fluviale sono state effettuate diverse segnalazioni utili a migliorare il decoro urbano e sono stati condotti alcuni controlli su persone e veicoli da parte degli agenti motociclisti, fornendo un ulteriore segno di presenza, presidio del territorio e sicurezza verso la cittadinanza.
L'Assessore alla Sicurezza, Diego Bonavina, confermando la prosecuzione di questo innovativo servizio per tutta l’estate, ha dichiarato: "Il controllo delle acque fluviali da un’altra prospettiva, con l’utilizzo di un apposito natante, ha riscosso l'apprezzamento di numerosi cittadini presenti e curiosi nel vedere operazioni di presidio del territorio assolutamente inusuali. Queste particolari modalità di controllo permettono di organizzare interventi specifici mirati a scovare accumuli di rifiuti abbandonati in luoghi impervi e lontani dalle strade abituali, a smantellare bivacchi improvvisati che possono alimentare situazioni di degrado e a contrastare la possibile trasformazione di luoghi nascosti e poco accessibili in rifugi per il commercio di sostanze stupefacenti. Ci abitueremo presto a vedere la Polizia Locale pattugliare in questo modo i nostri corsi d’acqua."
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516