Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Brusegana festeggia il nuovo accesso ciclopedonale: un traguardo di inclusività e sicurezza

Un’opera voluta dagli abitanti del quartiere Brusegana che potranno ora contare su un percorso agevolmente utilizzabile non solo da pedoni e ciclisti ma anche dalle persone a mobilità ridotta o difficile

bici e laguna

Bici

Questa mattina si è svolta l'inaugurazione del nuovo accesso ciclopedonale, il quale, partendo da via Monte Cinto, consentirà il transito verso il lungargine Boschetto. Questa infrastruttura, fortemente voluta dagli abitanti del quartiere Brusegana, offrirà un percorso fruibile non solo da pedoni e ciclisti ma anche da persone con mobilità ridotta o difficoltosa, quali disabili e anziani.

In precedenza, l'accesso avveniva attraverso un piccolo sentiero formatosi nel tempo, che però non garantiva le condizioni di sicurezza adeguate e attraversava proprietà privata.

L'Amministrazione ha deciso di espropriare una piccola porzione di terreno per realizzare un passaggio conforme alle aspettative della comunità. Per il completamento dell'opera sono stati investiti 45.000 euro dal Comune.

Il taglio del nastro è stato eseguito dal Vicesindaco Andrea Micalizzi, alla presenza di numerosi cittadini del quartiere, del Presidente della Consulta 6a, Luciano Sardena, e del Consigliere Comunale Gianni Berno.

Il Vicesindaco Andrea Micalizzi, il cui assessorato ha supervisionato i lavori, ha dichiarato: “Si tratta di un passaggio importante, molto richiesto dai residenti verso un lungargine molto bello, che di recente abbiamo anche illuminato. Una soluzione anche semplice, se vogliamo, ma che creerà un grande vantaggio per gli abitanti del quartiere, che non dovranno più fare percorsi difficoltosi per raggiungere ed usufruire di un luogo naturale di grande bellezza. Era un impegno che ci eravamo presi ascoltando le giuste richieste del comitato di quartiere e lo abbiamo mantenuto.”

Luciano Sardena, Presidente della Consulta 6a, ha aggiunto: “Questa è un'opera che darà vantaggio a tutti i residenti di Brusegana. Voglio ringraziare il comitato dei residenti, il consigliere Berno e il Vicesindaco Micalizzi per l’impegno costante che ha permesso oggi di arrivare alla conclusione con successo di un percorso iniziato nel 2019.”

Infine, il consigliere comunale Gianni Berno ha concluso: “Questo accesso dà l’opportunità a persone di ogni età di poter fruire di un argine che è meraviglioso. Grazie alla mobilitazione e all’impegno di tanti cittadini, raccolto dall’amministrazione, ora possiamo inaugurare questa opera ‘di quartiere’ piccola ma dal grande valore.”

```

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione